Un, due, tre, Milano!
Milano è dotata di una bellezza nascosta che richiede a chi la cerca uno sforzo di ricerca. Ermanno Albano, Maurizio Aloi e Claudio Manenti lo fanno con un’indagine acuta, ognuno utilizzando lo stile che li caratterizza, alternando l’audacia di alcune composizioni alla solo apparente pacatezza di altre. Le architetture della nuova città proiettata nel futuro si accostano agli scorci di quella quotidianità che conserva una sua particolare poesia. Sono aspetti articolati in un percorso che si sviluppa nelle vetrine delle attività commerciali, vengono richiamati negli spazi della nostra Biblioteca, per concludersi nel foyer del Teatro Carcano.
La mostra è inserita nel programma della 17ª edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano, in alcune province lombarde e in altre località italiane, per promuovere la cultura dell’immagine.
Il titolo di questa nuova edizione è Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori: in un periodo in cui stiamo uscendo da una situazione di generale sgomento, con questa suggestione il festival invita a riflettere sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata.