Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Alla scoperta del formaggio in malga e della biodiversità dei pascoli alpini

Alla scoperta del formaggio in malga e della biodiversità dei pascoli alpini

06/08/22 08:15 - 16:30

Un'escursione naturalistica e culturale alla scoperta della biodiversità dei pascoli alpini. Visita all’allevamento di bovini in alpe Neel, dove si avrà la possibilità di parlare con l’allevatore della lavorazione del formaggio in malga, conoscere le funzioni del pascolo alpino a tutela della biodiversità ma non solo, scoprire informazioni sui grandi carnivori e in particolare sul ritorno del lupo sulle Alpi e sui metodi in uso per diminuire i possibili danni.

Programma:
- Ore 8.00 ritrovo presso il parcheggio di Valcanale di Ardesio (poco dopo il laghetto di Valcanale) e partenza escursione (parcheggio a pagamento, consigliamo di dotarsi di monete).
- Durante l’escursione saranno effettuate brevi soste con spiegazione su biodiversità alpina e grandi carnivori, una volta arrivati in alpe chiacchierata con l’allevatore sui bovini da latte e la produzione di formaggio in malga.
- Pranzo con tagliere di prodotti tipici a Km 0 presso Alpe Neel (prenotazione obbligatoria – costo 10 euro) o pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
- Rientro previsto ore 16,30. Necessario idoneo abbigliamento per escursioni in montagna (scarponi da trekking, abbigliamento comodo, maglietta di ricambio, felpa, cappello per il sole, crema solare, impermeabile, zaino e borraccia).

L'escursione sarà condotta dall’accompagnatore di media montagna (collegio guide alpine) Matteo Zanga. La difficoltà dell'escursione è media (circa 500 m di dislivello in salita). Escursione consigliata per bambini a partire da 7 anni di età, la responsabilità dei minori è a carico dei genitori/accompagnatori. In caso di maltempo, l'escursione sarà rimandata al 25 agosto (solo dopo comunicazione via mail da parte dell'organizzazione).  

Partecipazione gratuita e a numero chiuso (max 25 persone) con prenotazione obbligatoria entro il 1 agosto inviando una mail. L'attività è realizzata nell’ambito del Progetto europeo LIFE WolfAlps EU project.

Valcanale
Ardesio (BG)
Link