L'Anima nel Legno - Trucioli di vita
Presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto sarà possibile ammirare la mostra "L'Anima nel Legno - Trucioli di vita", dove saranno esposte le fantastiche opere scultoree di Gian Paolo Pasini.
G. Paolo Pasini è nato ad Ardesio nel 1969, vive a Piario.
Educatore Professionale, Musicoterapista e “sensibilmente” vicino al mondo musicale ed artistico in ogni sua forma.
Dal 2001 espone periodicamente in mostre personali e collettive, dal 2005 partecipa a simposi nazionali e dal 2017 insegna scultura del legno.
La sua vita artistica ha preso vita lentamente, sin da bambino si avvicina all'arte e se ne appassiona. Impara come autodidatta. Ama il disegno, come gesto che congela lo sguardo in un preciso istante; è catturato dalla scultura che, con la sua tridimensionalità, lo immerge violentemente nella materia.
Cerca di trasformare la materia in un grido d’ emozione, non fa mai bozzetti e non ripropone sculture a simbolo che ogni opera possiede una propria anima generata in un preciso istante, unica, come ogni vissuto umano. Al centro delle sue sculture c'è l'uomo, individuo complesso fatta di carne e spirito. La materia principale in cui congela i suoi pensieri è il legno; denso di vita e mai statico che la natura gli offre con amore.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 30 luglio alle ore 17:00 presso la Cappella Marinoni di Cerete Alto.