Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Festa della Madonna d’Erbia
Festa di paese

Festa della Madonna d’Erbia

05/08/22 05:30 - 06/08/22 23:59

Venerdì 5 agosto la Comunità di Casnigo vive il momento culminante delle annuali celebrazioni dedicate alla Madonna d’Erbia, venerata nell’omonimo santuario a monte dal paese.
Una festa particolarmente sentita dalla comunità casnighese, retta dall’arciprete don Massimo Cornelli, e dall’intera Val Gandino.
In due giornate, il 5 e 6 agosto, ricorrono le due apparizioni mariane avvenute rispettivamente nel 1550 e nel 1839. Il Santuario della Madonna d’Erbia è situato fra i pascoli posti a monte del paese.

Secondo la tradizione, nel 1550, presso la cascina di un contadino si trovava un'immagine della Madonna particolarmente venerata. Per accedere all'immagine i pellegrini attraversavano i campi circostanti calpestandone l'erba. Il contadino, infastiditosi, sfregiò a colpi di zappa il dipinto che, durante la notte del 5 agosto, magicamente ricomparì.

Una seconda apparizione avvenne nel 1839, il 6 agosto, quando il piccolo Luigi Rossi trovò rifugio sotto il portico della chiesetta per un forte temporale. Il bimbo, impaurito, fu accolto da una donna vestita di rosso e bianco, che lo accudì nel vicino fienile lasciandogli del pane, da cui ancor oggi la tradizione di piccoli pani benedetti disponibili in chiesa.

Moltissimi anche gli ex-voto esposti nel Santuario, che custodisce anche una preziosa reliquia: la veste talare indossata da S. Giovanni Paolo II Papa pochi giorni prima della sua morte, donata ai coniugi casnighesi Mario Franchina ed Emma Torri che avevano stretto amicizia con il Papa a Castelgandolfo.

Dopo la novena di preparazione con recita serale del Rosario e S.Messa dalle ore 19.30, giovedì 4 agosto dopo la messa delle 20 verrà proposta l’Adorazione notturna sino alle 5.30 del giorno successivo.
Venerdì 5 agosto le messe al Santuario verranno celebrate alle 5.30, 7, 8, 9, 10.30, 16 e 20.  La messa delle 10.30, accompagnata dalla Corale parrocchiale dedicata alla Madonna d’Erbia, sarà presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena; la sera in programma anche il tradizionale concerto del Corpo Musicale “Angelo Guerini” diretto da Mario Bosio, in piazza San Giovanni Battista.
Sabato 6 agosto, anniversario della seconda apparizione, la S.Messa sarà celebrata alle 15.

Santuario Madonna d'Erbia
Madonna D'Erbia
Gandino (BG)
338 5336162
Locandina
Link Link