Sul sentiero di mandriani e farfalle

06/08/22 09:00 - 17:00

Una bellissima pineta contorna il rifugio Alpe Corte, facilmente raggiungibile con la prima ora di passeggiata su sentierone molto agevole, adatto alle famiglie. Poco prima del rifugio imboccheremo un sentiero secondario che ci porterà alla scoperta e all'osservazione delle zona basse del Sentiero dei Fiori al cospetto dell'Arera tra le baite basse e alte di Neem. Osserveremo i prati e simuleremo un censimento di campo delle farfalle. (Si consiglia di scaricare sul cellulare preventivamente l'applicazione iNaturalist, gratuita). Rientro per vivere insieme la speciale fiera Ardesio di Vino nell'affascinante centro storico medioevale.

Ritrovo presso il chiosco del laghetto su via Alpe Corte di Valcanale, fraz. di Ardersio. Qui ampia possibilità per lasciare l'auto. Imbocchiamo il sentiero-carrereccia per il rifugio Alpe Corte. Poco prima del rifugio ci distacchiamo su un bel sentiero in bosco che attraversa malghe e baite e vien chiamato "sentiero delle farfalle". Rientro alle auto e breve spostamento in auto per raggiungere il centro storico di Ardesio, all'interno del quale si svolge la famosa manifestazione Ardesio di vino. Qui insieme andremo ad incontrare i gestori di alcune speciali aziende agricole e ad assaggiare idromele e vini. 

 (NOTA: la guida accompagnerà nel centro storico di Ardesio all'assaggio di idromele, birra e altri prodotti delle aziende agricole del territorio. La zona vini ha biglietto sè stante acquistabile in autonomia sul sito dedicato.

 

Rifugio Corte Bassa All'Alpe Corte-C.A.I.
via Alpe Corte
Ardesio (BG)
0270634800
15