Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Pensa Scrivi Vivi. Il potere della scrittura terapeutica
Conferenza/Dibattito

Pensa Scrivi Vivi. Il potere della scrittura terapeutica

28/09/22 18:00

Pensa Scrivi Vivi. Il potere della scrittura terapeutica Incontro con l'autrice, Sonia Scarpante Mercoledì 28 settembre, alle 18.00 Coordina l'incontro Cinzia Rossi, responsabile biblioteca AccursioLettura di brani a cura dei volontari del Patto di Milano per la Lettura

«Ti chiedo di non aver paura e di scegliere, per questo viaggio sulle ali della scrittura terapeutica, una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robusta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l’alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti ti renderà audace. Nella scrittura che guarisce scoprirai uno spazio fecondo e nuove curiosità del tuo essere, varcherai nuovi territori interiori, che non hai mai osato raggiungere. Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità».

Con questo invito iniziale Sonia Scarpante prende per mano il suo lettore. Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l’anima? Che cos’è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può migliorare i nostri rapporti con gli altri? Il saggio, ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo, introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un’efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita.

Sonia Scarpante è nata a Milano nel 1958. Laureata in Architettura, si specializza in arte- terapia e, nel 2011, consegue l’accreditamento come counselor trainer presso SIAF. Ha lavorato nel percorso introspettivo presso l’Associazione “Attive come prima” e ha collaborato con progetti di scrittura all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Docente di scrittura terapeutica e formatrice, insegna nei master “Faber Formazione” e dirige corsi di aggiornamento per il personale medico- sanitario e nelle scuole con progetti di formazione per educatori e studenti con un suo metodo registrato. È Presidente dell’Associazione “La cura di sé” (www.lacuradise.it). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Non avere paura. Conoscersi per curarsi. Nel 2015 è uscito Parole evolute. Esperienze e tecniche di scrittura terapeutica con patrocinio della LILT (Edi Science).

Ingresso libero con prenotazione allo 02 88464305 -64300 oppure c.biblioaccursio@comune.milano.it.

Accesso secondo la normativa Covid vigente.

Biblioteca Accursio
Milano (mi)
Link