VIII Festival Il Lago Cromatico

11/08/22

"Intrecci" è il titolo della nuova rassegna del "Lago Cromatico,suoni colori e sapori del Lago Maggiore" una grande tela fatta di fili colorati, che si legano tra di loro per creare un'unica immagine, dove ognuno può ritrovarsi secondo la propria sensibilità e in piena libertà. Intrecciare è stare vicini e stringere legami. E' costruire storie e nuovi percorsi per lasciare una traccia e far nascere nuove radici.
Da sempre, la manifestazione accompagna il suo pubblico nei luoghi in cui è nata e di cui si nutre attraversso percorsi fatti di nuove esperienze e visioni, musica, arte e tradizioni locali.  
l Festival Il Lago Cromatico è organizzato dall'associazione Musica libera, con la collaborazione dei Comuni di Angera, Comabbio, Laveno Mombello, Ranco, Somma Lombardo, Taino, Travedona Monate.

Prossimo appuntamento:
GIOVEDì 11 AGOSTO
Ziganoff, the Jazzmer Orchestra & Igor Polesitsky
Parco Rodari - Ranco, ore 21:30
Un itinerario musicale che - partendo dall'Ucraina e attraversando la Bessarabia - riscopre i legami perduti fra antiche melodie klezmer dell'Europa centro-orientale e il jazz delle origini e lo swing manouche. Un'originale contaminazione fra standard jazzistici del primo dixieland e gli stilemi dei Klezmorin (suonatori ebrei itineranti attraverso territori e lingue di tre imperi: austro-ungarico, zarista, ottomano). Uno stimolante viaggio musicale nel tempo e nella storia, che attraverso la testimonianza del grande violinista ebreo ucraino Igor Polesitsky arricchisce la riflessione sulla varietà-complessità delle nostre radici.

Rossana Caldini, violino; Gigi Grata, tuba; Renato Morelli, fisarmonica; Michele Ometto, chitarra; Christian Stanchina, tromba; Fiorenzo Zeni, sax, clarinetto; Igor Polesitsky, violino;
EVENTO GRATUITO con prenotazione OBBLIGATORIA
www.ziganoff.it


Si allega la locandina con il programma completo del festival.

Associazione Musica Libera
Sede Operativa: P.zza Parrocchiale 2
Ranco (VA)
mail: info@illagocromatico.com
mail: illagocromatico@gmail.com

Ranco (VA)
Locandina