Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Splendente capolavoro
Libri

Splendente capolavoro

23/09/22 17:30

Giovanna Ferrante presenta il libro Splendente capolavoro. Galleria Vittorio Emanuele II (L'Onda 2021).

Milano ha tanti volti. Ma la Galleria Vittorio Emanuele II, grandiosa via coperta ideata e costruita dall’architetto Giuseppe Mengoni, è un emblema, simbolo e cuore della città. Da subito diventa un monumento che identifica il profilo architettonico di Milano. Appartiene a ogni milanese, è l’elegante spazio prescelto per il passeggio, le conversazioni, la condivisione delle notizie, è luogo d’incontro fra i protagonisti della vita intellettuale, è meta imprescindibile per i turisti, passaggio obbligato per andare da piazza Duomo in piazza della Scala e da lì raggiungere altre mete cittadine. Dall’inaugurazione del 15 settembre 1867 sino al definitivo completamento alla fine di dicembre 1877 con la realizzazione dell’Arco verso Piazza Duomo, innumerevoli sono i personaggi e tantissime sono le vicende legate alla storia della Galleria, in primis quella del suo creatore Giuseppe Mengoni che, a un giorno dall’inaugurazione definitiva, affronterà la sua sera maledetta. Cosa succede il 30 dicembre 1877? Sarà il racconto di Giovanna Ferrante a guidarci dentro la storia del “Salotto” del capoluogo lombardo. 

Giovanna Ferrante è scrittrice e giornalista. “Milanese doc innamorata della sua città”, così ama definirsi. Crede che questa città debba essere scoperta e amata come merita. Per questo da anni la racconta in libri e conferenze. Nel 2007 a Giovanna Ferrante è stato conferito l'“Ambrogino d’Oro”. La Società del Giardino Famiglia Meneghina le ha consegnato il premio «La mia vita per Milano». Ha fatto parte della giuria del «Premio Carlo Porta».

Incontro a cura di Ancora Store.

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria: chiama il numero verde 800880066 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18) oppure prenota con l'app Affluences.

 

Milano (mi)
Locandina
Link