Mostra

Incontro tendenza

23/08/22 10:00 - 20:00

Da martedì 23 agosto a domenica 28 agosto presso l'Ex Ateneo di Scienze Lettere e Arti, piazza Padre Reginaldo Giuliani, proseguono  le celebrazioni in occasione della Festa di Sant'Alessandro, in programma "Incontro tendenza" la mostra di Valentina Persico.

È una terra aperta, è una sfida complessa quella vissuta dai ragazzi e dalle ragazze dell’oratorio del Villaggio degli Sposi con Valentina Persico. Avere a che fare con la materia cruda della terra è una realtà che spiazza, è entrare nella verità del quotidiano per costruire la pace nella consapevolezza dell’incontro-scontro come esperienza di vita.

In collaborazione con la Parrocchia di San Giuseppe al Villaggio degli Sposi
Con il contributo del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura

Orari di apertura: mar–gio: ore 16–19 | ven–dom: ore 10–12, 16–20
Visite con l’artista: sab 27 ore 18 | dom 28 ore 11 con prenotazione obbligatoria.

A cura dei Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

Anche quest’anno i giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità attorno a importanti temi legati alla contemporaneità, riflettendo su una virtù che racchiuda un significato sia civile che religioso, una tradizione inaugurata dall’attuale Amministrazione comunale insieme alla Diocesi.

In questo tempo drammatico, segnato da nuovi e sanguinosi conflitti, è la volontà di costruire la Pace a tracciare la rotta. Molte sono le guerre che si stanno combattendo e si sono combattute; tuttavia, per ogni volta in cui la pace viene, con fatica, ristabilita, la discordia sembra disporre di energie infinite per esplodere di nuovo. L’impegno alla costruzione e al mantenimento della pace è quindi un esercizio continuo, da perseguire con costanza, al di là di interessi personali e ideologie. Costruire una città pacifica e inclusiva significa agire per la salvaguardia delle libertà degli uomini e delle donne, potenziare le istituzioni partecipative, attingere alla capacità di cooperazione. 

Ateneo scienze lettere e arti
Bergamo (BG)
035.399277
Ingresso gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!