"Niente caffè per Spinoza" di A. Cappagli - GRUPPO DI LETTURA LEGGERE INSIEME
Nuovo appuntamento con il Gruppo di Lettura Leggere InsiemeCi incontriamo in Biblioteca Valvassori Peronimartedì 11 ottobre alle ore 17:00per parlare di
NIENTE CAFFÈ PER SPINOZAdi Alice Cappagli(Einaudi, 2019)
Credevo di poter leggere i miei libri finché non avessi avuto un filo di luce che filtrava dalle pupille, e invece a volte bisogna guardare oltre che legge, sa?
Quando all’ufficio di collocamento le propongono di fare da cameriera e lettrice a un vecchio professore di filosofia che ha perso la vista, Maria Vittoria accetta senza pensarci due volte. Il suo matrimonio sta in piedi «come una capannuccia fatta con gli stuzzicadenti» e tutto sembra suggerirle di essere arrivata al capolinea. Il Professore la accoglie nella sua casa e mentre lei cucina zucchine e legge per lui stralci di Pascal, Epitteto, Spinoza, Sant’Agostino, Epicuro, tra i due si crea un’armonia silenziosa e bellissima. Il Professore sa sempre come ritrovare le verità dei grandi pensatori nelle piccole faccende di economia domestica e Maria Vittoria scopre che la filosofia può essere utile nella vita di tutti i giorni. Perché dai libri è possibile ripartire sempre, anche quando ogni cosa intorno ci dice il contrario.
(da einaudi.it)
Per partecipare prenota tramite Affluencesinfo: c.bibliovalvassori@comune.milano.it