Arte e Cultura, Active & Green, Food & Wine

Very Certosa

11/09/22 - 29/10/22

Progetti Società cooperativa organizza 5 itinerari alla scoperta del territorio di Certosa di Pavia.

Le visite guidate saranno realizzate in bicicletta e si concluderanno con una degustazione con risotto e vino  : una opportunità per scoprire eccellenze locali.

Il primo appuntamento in programma:

  • Domenica 11 settembre, ore 10.30

LA CERTOSA DI PAVIA: UN GIOIELLO D’ARTE

Un percorso in bicicletta alla scoperta della storia e dell’arte del monastero che consentirà di ammirare i vestiboli, il cortile, la facciata e le vie dei monaci. Sarà possibile conoscere la storia di questo straordinario monu- mento, dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso, fino alle vicende successive.

Al termine della visita, il ristorante Fattoria l'oasi agriturismo ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto, e un buon bicchiere di vino.

  • Domenica 2 ottobre, ore 11.00

IL PARCO VISCONTEO: UNA MERAVIGLIA VERDE

Le tappe faranno rivivere la storia e la cultura dell’antico parco trecentesco che i Visconti adibirono a tenuta di caccia e luogo di svago, parco in cui furono importati anche animali esotici.

Al termine della visita, l’ agriturismo Oasi ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto, e un buon bicchiere di vino.

  • Domenica 9 ottobre, ore 11.00

LE CASCINE CERTOSINE

Itinerario alla scoperta delle antiche possessioni certosine.

Al termine della visita,l’ Agriturismo Cascina FIAMBERTA ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto, e un buon bicchiere di vino.

  • Domenica 23 ottobre, ore 10.30

DAL CASTELLO DI PAVIA ALLA CERTOSA

Percorso in bicicletta di circa 9 km dal Castello di Pavia fino alla Certosa sulle tracce dei Visconti e alla scoperta della storia, delle vicende, dei personaggi e delle architetture.

Al termine della visita,l’ Agriturismo Granai Certosa ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto, e un buon bicchiere di vino.

  • Domenica 29 ottobre, ore 11.00

IL NAVIGLIO PAVESE

Visita guidata lungo le conche del Naviglio, sulle tracce delle invenzioni di Leonardo Da Vinci. Al termine della visita,Trappers Trattoria Bar - Samperone Certosa di Pavia ospiterà i partecipanti per una degustazione di risotto, e un buon bicchiere di vino.

La partecipazione alle visite guidate e alle degustazioni è gratuita con prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati

Punto di ritrovo:

Piazzale Nidasio, al termine del viale alberato davanti all’ingresso del cancello della Certosa di Pavia.

Per l’appuntamento del giorno 23 ottobre il ritrovo sarà davanti al Castello Visconteo di Pavia, lato sud di fronte all’aiuola

Prenotazione obbligatoria:  

Progetti Società Cooperativa Tel. +39 0382.530150 info@progetti.pavia.it

In caso di pioggia l'itinerario verrà realizzato a piedi e il punto di ritrovo sarà comunicato ai partecipanti.

L'attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia  e con la collaborazione del Comune Certosa Di Pavia

Piazzale Nidasio Certosa di Pavia
Certosa di Pavia (PV)
in Lombardia E015