Mostra

Albino: cinquant'anni fa l'alluvione

03/09/22 09:00 - 01/10/22 12:00

Il Comune di Albino, in occasione del cinquantesimo anniversario del nubifragio del 1972, inaugura una mostra fotografica dove si potranno vedere i documenti storici del Comune.


Era il 10 luglio 1972, verso le ore 21.00, quando una violente alluvione investì per circa un’ora e mezzo la media Valle Seriana allagando interi paesi, fra cui quello di Albino, seminando ovunque fango e detriti.
Per ore la strada provinciale che collega i vari Comuni della Valle Seriana fu impraticabile. Solo verso l’1 di notte i mezzi meccanici riuscirono a sgombrare i detriti che avevano inondato l’accesso al Cotonificio Honegger, riuscendo così poi a raggiungere e liberare anche gli altri Comuni alluvionati.

Il Comune di Albino, con questo evento espositivo aderisce inoltre alla Campagna nazionale di informazione sulle Buone pratiche di Protezione Civile  “IO NON RISCHIO” dedicata alle Scuole. Nel caso dell'alluvione, questa campagna si pone l'obiettivo di far conoscere il pericolo di questo evento, dare consapevolezz, ma soprattutto fornire una lista di buone pratiche civili che possono servire a tutti i cittadini. 

L’inaugurazione della Mostra fotografica sarà Sabato 3 settembre alle ore 11.00 alla presenza dell’avvocato Franco Bertacchi, Sindaco dell’epoca.

La mostra rimarrà aperta durante la settimana dal Lunedi al Sabato.
Non ci sarà bisogno di prenotare per partecipare alla Mostra. 

Piazza Libertà
Albino (BG)
035.759911
Gratuito