Omaggio a Ernesto Piroli
L'Associazione Artisti Cremonesi presenta “Omaggio a Ernesto Piroli”, mostra retrospettiva a memoria dell’artista cremonese.
L’Associazione Artisti Cremonesi consolida la recente tradizione di omaggiare ogni anno un importante artista di Cremona che ha segnato la storia culturale e artistica della città ma anche dell’associazione stessa. Ernesto Piroli si annovera fra i fondatori dell’Associazione nel 1958 e questa vuole riportare alla luce la sua memora e la sua arte. Più di venti opere ritrovate e restaurate saranno esposte nel Refettorio di San Pietro per approfondire la conoscenza di una mente eclettica e una mano delicata sulla tela.
L’esposizione si completa con una breve rassegna anche di opere di Giordano Garuti, il più affezionato allievo e grande amico di Piroli che ha personalmente restaurato le opere del maestro esposte in mostra. L’evento è stato occasione di studio e approfondimento della figura del pittore e anche dell’arte del Novecento cremonese: l’Associazione ha dunque realizzato per l’esposizione un catalogo dedicato con le firme di Anna Maccabelli, Donatella Migliore e Elena Poli.
L'esposizione si tiene presso il Refettorio di San Pietro al Po, via Cesari 18 - Cremona.
L’inaugurazione si terrà venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18.
Ingresso gratuito.