Arte e Cultura, Lifestyle

Omaggio a Ernesto Piroli

09/09/22 - 18/09/22

L'Associazione Artisti Cremonesi presenta “Omaggio a Ernesto Piroli”, mostra retrospettiva a memoria dell’artista cremonese. 

L’Associazione Artisti Cremonesi consolida la recente tradizione di omaggiare ogni anno un importante artista di Cremona che ha segnato la storia culturale e artistica della città ma anche dell’associazione stessa. Ernesto Piroli si annovera fra i fondatori dell’Associazione nel 1958 e questa vuole riportare alla luce la sua memora e la sua arte. Più di venti opere ritrovate e restaurate saranno esposte nel Refettorio di San Pietro per approfondire la conoscenza di una mente eclettica e una mano delicata sulla tela. 

L’esposizione si completa con una breve rassegna anche di opere di Giordano Garuti, il più affezionato allievo e grande amico di Piroli che ha personalmente restaurato le opere del maestro esposte in mostra. L’evento è stato occasione di studio e approfondimento della figura del pittore e anche dell’arte del Novecento cremonese: l’Associazione ha dunque realizzato per l’esposizione un catalogo dedicato con le firme di Anna Maccabelli, Donatella Migliore e Elena Poli. 

L'esposizione si tiene presso il Refettorio di San Pietro al Po, via Cesari 18 - Cremona. 
L’inaugurazione si terrà venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18. 
Ingresso gratuito.

Refettorio di San Pietro al Po
Via Cesari 18, Cremona
Cremona (CR)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!