Arte e Cultura, Food & Wine

Verso Sant'Agostino

18/09/22 - 06/11/22

L’assessorato al Commercio e al Turismo del Comune di Pavia, all’interno del Distretto Urbano del Commercio, promuove un’iniziativa volta alla valorizzazione di itinerari nel centro della città, unita a degustazioni per pranzo e per aperitivo presso ristoranti e bar.

L’iniziativa è inserita in un ampio piano di eventi e comunicazione in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.

  • Domenica 18 settembre alle 13. 30 presso il ristorante Vita Restaurant & Cafè per una degustazione a pranzo. Alle 15.00 prenderà avvio l’itinerario guidato “Sant’Agostino e la città di Pavia” attraverso la visita a San Pietro in ciel d’Oro, Santa Maria del Carmine, l’Università degli Studi di Pavia, San Teodoro, alla scoperta di affreschi e statue che raffigurano il Dottore della Chiesa. Al termine si svolgerà un aperitivo presso il bar Revenge Food& Drink in Piazza della Vittoria.
  • Domenica 16 ottobre alle 13.30 presso il ristorante per una degustazione a pranzo presso il ristorante Botticella.  Alle 15.00 si realizzerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino nell’arte” attraverso la visita a San Pietro in ciel d’oro, la sezione romanica dei Musei Civici, San Francesco, San Michele per conoscere pale d’altare e affreschi. Al termine aperitivo presso Elite Cafè in Corso Cavour.
  • Domenica 6 novembre. Alle 13.30 presso il ristorante Taverna del Gentilorco si partirà con la degustazione a pranzo. Dalle 15 si svolgerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino e il suo culto”. Con la visita alla basilica di San Pietro in ciel d’oro, il Duomo, San Luca e altri luoghi che conservano dipinti di particolare interesse. Durante la visita guidata si farà una sosta presso il bar Safarà.

L’iniziativa è realizzata dal DUC Pavia (Comune, Camera di Commercio, Ascom) in collaborazione con il Comitato Pavia città di Sant’Agostino.

La partecipazione alle degustazioni e agli itinerari è gratuita. La prenotazione è obbligatoria all’email info@progetti.pavia.it. Massimo 25 partecipanti per ogni giornata.

Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro, 2, Pavia
Pavia (PV)
in Lombardia E015