Active & Green

Cascate, polenta, tartufi e Instagram points in alta Val Tidone

25/09/22

“Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia” ecco come nel Seicento il mais Ottofile fu entusiasticamente accolto dai contadini dell’Alto Appennino pavese.

Dopo la sua scomparsa in seguito allo spopolamento della montagna, questa antica varietà di granoturco è stata recentemente reintrodotta sui monti di Romagnese da alcuni giovani agricoltori per il suo alto valore nutritivo e la sostenibilità della sua coltivazione che si inserisce in un contesto incontaminato di boschi e pascoli

La passeggiata ad anello seguirà un percorso panoramico di circa 8 km che ci porterà alla scoperta dei bellissimi dintorni dell'Azienda Agricola Terre Villane. Saliremo fino all'altopiano della Faggeta di Castel Vecchio costeggiando un tratto del torrente Rivarolo, lungo il quale è possibile ammirare suggestive cascatelle e ponticelli in legno.

Nei punti più panoramici potremo scattare foto al paesaggio attraverso le installazioni del Cuore e degli Occhiali Giganti.

Dopo aver raggiunto l'incantevole faggeta di Castelvecchio incontreremo Davide, un cercatore di tartufi del luogo che con l'aiuto dei suoi cani ci mostrerà come si raccolgono questi preziosi frutti del bosco. Ridiscenderemo quindi a Casa Ariore, visitando l'oratorio medievale di Totonenzo lungo la Via Francigena di montagna che ci regalerà una splendida vista sui primi Colli Piacentini.

Alla fine dell'escursione, nei prati che circondano l'Az. Agr. Terre Villane potremo degustare polenta preparata davanti ai nostri occhi con le farine biologiche della casa, abbinata ai prodotti della montagna nonché assaggiare dolci, miele e altri prodotti aziendali.

Chi lo desidera nel pomeriggio potrà fare con noi gratuitamente la visita guidata del vicino borgo di Romagnese che include anche l'ingresso al museo contadino all'interno del castello Dal Verme.

Lunghezza dell'anello: 8 km circa, difficoltà media: richiede  buon allenamento sui percorsi di montagna in quanto metà del percorso è in salita (dislivello 300 metri circa).

Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, bastoncini da trekking fortemente consigliati

Quota di partecipazione, pranzo incluso: 30 Euro a persona

È richiesta la prenotazione.  Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 21:00 di venerdì 23 settembre 2022

Info e prenotazioni

Tel./Whatsapp: 347-5894890 (Mirella)

E-mail:  calyxturismo@gmail.com

Loc. Casa Ariore, Romagnese (PV)
Romagnese (PV)
in Lombardia E015