Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website "Utile eh humile et pretiosa et casa"
Visite guidate

"Utile eh humile et pretiosa et casa"

08/09/22 08:00 - 25/09/22 20:00

"Utile eh humile et pretiosa et casa", come recitava San Francesco nel Cantico delle Creature, è un incontro che mira a sensibilizzare, attraverso l'intervento di Pina Inferrera, la trasformazione che sta subendo il territorio e le cui conseguenze sulla nostra esistenza non siamo ancora in grado di valutare completamente.

Al posto dell’acqua cristallina caratteristica dei laghi alpini ci sono alghe essiccate che rivestono le rocce del letto del lago quasi come un mantello preziosamente tessuto. Alghe multiformi hanno creato un paesaggio fantastico e surreale in cui si possono scorgere figure suggestive ed inquietanti.
Immagini che affascinano e al contempo creano turbamento, timore degli effetti di un futuro caratterizzato da lunghi periodi di siccità e ci invitano a prendere coscienza del rischio di desertificazione di ampie zone della terra. Altre immagni della mostra presentano paesaggi in cui predomina una ricca vegetazione per invitare a riflettere sul ruolo fondamentale dell’acqua nella vita sul pianeta.

L’obiettivo è generare consapevolezza delle problematiche ambientali, in specie della carenza delle risorse idriche, sollecitare lo spettatore ad un comportamento attivo per salvaguardare l’equilibrio naturale e avere coscienza della fragilità dell’ecosistema di cui facciamo parte.

Sala Locatelli
Bergamo (BG)
035.0388031
Link Link