Dinamica. Il corpo in movimento

17/09/22 07:00 - 25/09/22 23:45

Dinamica è un progetto fotografico nato nel 2019: la staticità dell' immagine "intrappola" il caos in una scovomposizione del movimento anatomico. È l'autoritratto del corpo in un movimento convulsivo, espressione visiva del moto interiore. Un io singolare plurale, nell'armonia ritmica del tempo che passa. In contemporanea questa tecnica viene sperimentata anche su altri soggetti, realizzando così diverse immagini dinamiche che rispecchiano il concetto futurista espresso da Boccioni “tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido”. Utilizzando tempi lunghi e luce stroboscopica Mara Salerno realizza, inoltre, una serie dedicata al movimento del corpo, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti musicali con l’obiettivo di ricreare visivamente il suono della musica. La luce e il movimento diventano i protagonisti a scapito della forma che viene rotta e ricostruita in modo da renderla dinamica.

Mara Salerno, appassionata di arte e fotografia fin da giovanissima, trova nella fotografia la sua espressione creativa. Nel corso degli anni frequenta numerosi corsi di fotografia, fino a specializzarsi presso l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano nel 2019 discutendo una tesi sull’autoritratto. È da questo momento che nasce nell’artista l’interesse verso questo tema, che la porterà a partecipare, nel 2020, al workshop di autoritratto fotografico “SPEX the Self-Portrait Experience”, curato dall’artista Cristina Nuñez. Nel 2021 frequenta il Corso di Storia dell’Arte a cura della Gamec di Bergamo. La sua ricerca artistica è in continua sperimentazione ed evoluzione. “Trasformare la realtà in emozione, in "arte", attraverso la fotografia, è frutto di una costante osservazione e ispirazione di ciò che mi circonda. La fotografia è uno stile di vita. Ogni foto è un autoritratto. Fotografare mi guida sempre dove c’è emozione e poesia, dandomi un forte senso di appagamento e gioia interiore.”

La mostra e’ visitabile negli orari di apertura al pubblico del locale

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Bar Volumi
viale G. Mazzini 3b
Dalmine (BG)
0356224895
Locandina
ingresso gratuito