Spazio senza tempo

17/09/22 10:00 - 25/09/22 19:30

Ogni giorno, ogni istante ci muoviamo quasi inconsapevolmente avvolti da spazio e tempo, due elementi che interagiscono sia in forma fisica che spirituale, intellettuale o psicologica  influenzando la nostra vita, i nostri pensieri. Al connubio Spazio - Tempo si è tentato di dare spiegazioni tecniche, artistiche, scientifiche, filosofiche, religiose, matematiche. La nostra associazione ha voluto dare il suo contributo con una variante: Spazio senza Tempo. In questa mostra sono presentati progetti che utilizzano linguaggi fotografici diversi rappresentando le varie anime della nostra associazione: c’è chi ha rivolto l’attenzione alla dimensione architettonica, esplorando l’ambiente ed esaltando le forme e c’è chi ha interiorizzato il tema esplorando il contesto umano. Altri ancora hanno posto l’accento sul paesaggio o hanno affrontato il tema con un taglio dal forte accento onirico riconducendolo in varie forme interpretative legate alla mente, al ricordo.

Il Circolo Fotografico Dalmine si è formato nel 1984 per volontà di un ristretto gruppo di allora giovani ed entusiasti amici, a seguito della partecipazione ad un corso di fotografia. Sull’onda della passione iniziale si sono sviluppate nel tempo diverse iniziative, alcune delle quali continuano ancora oggi attraverso un percorso di ricerca e rinnovamento al passo con la fotografia contemporanea. Nel corso degli anni sono state avviate e portate a termine indagini sul territorio, e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, una ricerca di particolari storici nella comunità di Dalmine finalizzata alla pubblicazione di un libro. Organizza workshop e serate dedicate alla lettura dell’immagine e alla tecnica fotografica digitale. 

Questa mostra sarà sempre visitabile in quanto esposta in uno spazio esterno.

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Parco Sandro Pertini
Viale Locatelli, 10
Dalmine (BG)
035.6224895
Locandina
ingresso gratuito