Time

17/09/22 10:00 - 25/09/22 19:30

Il tempo è un concetto astratto. Lo possiamo intuire nelle nuvole che scorrono nel cielo, nelle onde che lambiscono la riva, nella luce che si spande con le prime ore del mattino, abbaglia a mezzogiorno e sfuma verso l’oscurità, la sera.

Una fotografia coglie un istante, lo ferma, mentre il tempo continua inesorabile il suo scorrere. Con il tempo diamo ordine, senso, narrazione a ciò che abbiamo davanti all’obiettivo. Con la fotografia, però, possiamo invitare il tempo a giocare. In queste fotografie ho voluto dilatarlo fino a trasformare il paesaggio che avevo davanti. Il tempo dilatato è diventato così un tempo assente, dove le nuvole divengono sfumature, le onde veli leggeri, la luce un pennello delicato che delinea la scena.  In un tempo non-tempo, anche il luogo diventa non-luogo, i panorami da geografici si fanno emotivi,  silenziosi.   

Francesco Gelati nasce a Milano nel 1976. Fin dalla giovane età ho provato curiosità ed interesse per la fotografia, cominciando così all’età di 9 anni a prendere confidenza con una fotocamera a telemetro a pellicola di famiglia.  E’ all’età di 18 anni, con l’acquisto di della prima reflex a pellicola, che l’interesse diventa hobby, inizialmente con foto di viaggio e qualche macro di fiori, poi sperimentando tutti i generi fotografici trovando però maggior intesa con la paesaggistica ed il minimalismo, il  genere tramite il quale Gelati si esprime al meglio. Ultimamente si è avvicinato anche alla Polaroid con molte soddisfazioni. Iscritto a diversi circoli fotografici, ha partecipato a diverse esposizioni, pubblicazioni su varie riviste nazionali e internazionali.

Questa mostra sarà sempre visitabile in quanto esposta in uno spazio esterno.

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Scuola primaria "G. Carducci" di Dalmine
Viale N. Betelli, 17
035.6224895
Locandina
ingresso gratuito