Tracce dell’Uomo

17/09/22 10:00 - 25/09/22 19:30

Ciascuno di noi porta con sé la propria traccia, un segno che identifica la propria personalità e che lascia un indizio manifesto del proprio passaggio. Da sempre l’uomo ha sentito il bisogno di testimoniare «l’esserci nel mondo». Queste tracce, talvolta discrete o impercettibili, talvolta imponenti e destabilizzanti, sono il racconto della nostra storia, degli uomini e delle genti che hanno deciso di identificare un momento, un luogo, un intero ambiente. Ci sono tante tracce che si materializzano nella quotidianità, tanto da essere fattori effimeri del nostro esistere e che, come un battito d’ali di farfalla, scompaiono al loro presentarsi. Con “Tracce dell’uomo” il Circolo Fotografico Marianese ha costruito un percorso dettato dalla personale attitudine e sensibilità di ogni singolo fotografo.

E’ una sfida per coloro che osservano le immagini trarre sentimenti, giudizi e, perché no, sdegno di fronte alla complessa natura umana che tende sempre a lasciare indizi del suo esistere.

Il CFM, Circolo Fotografico Marianese, nasce nel gennaio del 1984 per volontà di alcuni amici appassionati di fotografia. Nei suoi oltre 35 anni di attività ha mirato a valorizzare quello che per tutti i soci rappresenta una passione. Collabora con enti e istituzioni per la diffusione della fotografia a 360 gradi cercando di contagiare la passione di cui è promotore attraverso serate tematiche con ospiti fotoamatori o professionisti, con visite alle mostre di grandi maestri e ai numerosi festival, con escursioni e corsi di formazione fotografica. Da sempre affianca la realizzazione di mostre personali e collettive. 

Questa mostra sarà sempre visitabile in quanto esposta in uno spazio esterno.

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Parco Sandro Pertini
Viale Locatelli, 10
Dalmine (BG)
035.6224895
Locandina
035.6224895