L’effetto Farfalla

18/09/22 10:00 - 25/09/22 19:30

L’effetto farfalla è un progetto dedicato alla “Teoria del Caos”, formulata dal fisico Edward Lorenz, più comunemente conosciuta come “Effetto Farfalla”. La teoria studia il comportamento dei sistemi dinamici caotici. In un sistema caotico, a variazioni infinitesime delle condizioni iniziali, corrispondono variazioni significative del comportamento futuro. Alla base del fenomeno sta il fatto che il minimo cambiamento può significare una storia del tutto diversa. Da un’azione svolta o non svolta, oppure svolta in modo diverso, possono nascere futuri ed imprevedibili eventi. Se infatti una farfalla battendo le ali in Brasile può causare un tornado in Texas, allora ogni nostra azione, anche la più insignificante, può condizionare il futuro sviluppo dell’umanità. Ciò che facciamo oggi influirà sul nostro domani: con piccole azioni, possiamo cambiare molte cose introducendo piccoli cambiamenti.

Le immagini sono state realizzate fotografando un oggetto in movimento al quale, secondo la logica della teoria del Caos, nella fase iniziale, veniva impresso un cambiamento improvviso. Con un tempo di posa relativamente lungo, risultavano delle immagini che, duplicate e ribaltate specularmente, generavano delle farfalle un po’ come nel diagramma generato dagli attrattori di Lorenz, che somigliano proprio a tale insetto.

Mario Cucchi, nato a Milano nel 1958, ha studiato Visual design IED Milano. Dal 1982 si è occupato di pubblicità lavorando come art director e direttore creativo per numerose agenzie pubblicitarie di Milano. Ora si dedica completamente alla fotografia.

La mostra sarà visitabile nei seguetni orari:
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali;
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 il sabato e festivi.

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Centro Culturale
Viale N. Betelli, 21
Dalmine (BG)
035.6224895
Locandina
ingresso gratuito