Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Viaggio al termine della luce

Viaggio al termine della luce

18/09/22 10:00 - 25/09/22 19:30

Una mostra collettiva a cura del critico fotografico e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia (IIF) Roberto Mutti dedicata all’interpretazione fotografica dell’Inferno di Dante. Questo progetto, al quale hanno lavorato gli studenti del 2° anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a. 2020/2021 di IIF, nasce in seno al progetto “Strada facendo” che da anni indaga il legame tra letteratura e fotografia. Misurarsi con Dante Alighieri, in particolare con la cantica dedicata all’Inferno, è stata una vera e propria sfida. Di fronte a questo universo fatto di personaggi ancora attraversati da un’intensa carnalità e sentimenti intensi, i giovani fotografi si sono mossi con creatività inseguendo personaggi, ricreando situazioni, evocando forti simbologie e inseguendo atmosfere.

IIF è una scuola multifunzionale che da trenta anni trasferisce ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale.

Roberto Mutti è critico fotografico e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia. Per DMF 2022 ha curato la mostra collettiva “Viaggio al termine della luce”, un progetto dedicato all’interpretazione fotografica dell’Inferno di Dante cui hanno partecipato gli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a. 2020/2021 dell’Istituto Italiano di Fotografia e che fa parte del progetto più ampio “Strada facendo” che da anni indaga il legame tra letteratura e fotografia. La cantica dedicata all’Inferno di Dante Alighieri possiede una forza evocativa particolarmente intensa. Di fronte a questo universo i giovani fotografi si sono mossi con pregevole creatività inseguendo personaggi, ricreando situazioni, evocando forti simbologie, inseguendo atmosfere, facendo ricorso ai più diversi strumenti espressivi e linguaggi per calarsi in un percorso doloroso caratterizzato dal graduale allontanamento dalla luce.

La mostra sarà visitabile nei seguetni orari:
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 il sabato e festivi

DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.

Teatro civico
Via J.F. Kennedy, 3
Dalmine (BG)
035.6224895
Locandina
Link Link
ingresso gratuito