42° Stagione di Antichi Organi

23/09/22

Si inaugura Sabato 2 luglio 2022 alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale di S. Appiano a Castello Cabiaglio (VA), la 42° Edizione della stagione concertistica Antichi Organi, Patrimonio d'Europa (#antichiorganivarese).
(In allegato la locandina)
Il ciclo di concerti sugli organi storici della provincia di Varese, è organizzato dall'Associazione sotto la Direzione Artistica di Irene De Ruvo e Mario Manzin.
La ricca programmazione si snoderà su tutto il territorio della Provincia di Varese, dal 2 luglio al 9 ottobre 2022 con ben 25 appuntamenti con la musica d'organo: saranno 29 i musicisti ospiti, provenienti da 8 nazioni diverse, che si esibiranno sui preziosi organi storici, opere uniche e frutto della maestria di numerose case organarie.

Il ciclo di concerti sugli organi storici della Provincia di Varese, nacque nel 1960 sotto la direzione artistica del suo ideatore Mario Manzin, organologo e presidente per oltre cinquant'anni della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia. Oggi, la prestigiosa rassegna giunge a questo importante traguardo sotto la direzione artistica di Irene De Ruvo, musicista e musicologa che ha raccolto dal Dott. Mario Manzin, dopo un decennio di affiancamento e collaborazione, il testimone di questa storica iniziativa culturale, promuovendola e supportandola con l'Associazione Antiqua Modicia di cui è presidente e direttore artistico.

La Stagione Antichi Organi, che gode del patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e della Camera di Commercio di Varese, oltre che del sostegno di tutti i Comuni coinvolti, in collaborazione con le Parrocchie, le associazioni locali, si articola in 25 appuntamenti (tutti ad ingresso libero e gratuito), dal 2 luglio al 9 ottobre 2022, abbracciando tutto il territorio varesino.

"In occasione di questa 42° edizione i comuni del territorio varesino, ancora una volta hanno dimostrato la loro forte coesione e manifestato il loro grande interesse per questo progetto culturale che ha come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione dei manufatti della scuola organaria varesina, frutto di una maestria che contraddistingue questo territorio sin dalla metà del XVII", spiega il direttore artistico Irene De Ruvo.

Antichi Organi risuonerà sugli strumenti conservati nelle chiese di:
AZZATE, BESOZZO, BRUNELLO, BRUSIMPIANO, BREZZO DI BEDERO, BUGUGGIATE, CAIRATE, CARAVATE, CASSANO MAGNAGO, CASTELLO CABIAGLIO, COCQUIO TREVISAGO, CUGLIATE FABIASCO, GORLA MAGGIORE,
GORNATE OLONA, LAVENO-MOMBELLO, LEGGIUNO, LONATE POZZOLO, LUINO, MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA, SESTO CALENDE, TRONZANO LAGO MAGGIORE E VARESE
In allegato il libretto completo

Prossimo appuntamento 
VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022 • ORE 21
BRUNELLO
CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNCIATA COMUNE DI BRUNELLO

ORGANISTA ALESSANDRO PASSUELLO
ORGANO SEC. XVIII-XIX, ATTRIBUITO A EUGENIO BIROLDI CON INTERVENTI DI GASPARE CHIESA

PROGRAMMA
FELICE MORETTI (1791-1863)
(P. Davide da Bergamo)
Allegro
VINCENZO PETRALI (1830-1889)
Andante
LUIGI CHERUBINI (1760-1842)
Sonata per organo a cilindro
VINCENZO BELLINI (1801-1835)
Sonata per organo in Sol maggiore
ORESTE RAVANELLLO (1871-1938)
Preludio Romantico, Op. 39 n. 1
Musette-Meditation, Op. 39 n. 2
GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
Sonata in Re maggiore
Marcia e Valzer
LUIGI BOTTAZZO (1845-1924)
Offertoire, Op. 194 b
GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
Fantaisia dal Gugliemo Tell
(trascr. Louis J. A. Lefébure-Wély)
Tutte le informazioni sono disponibili su
www.antiquamodicia.it


Pagina Facebook "Antichi Organi Varese"

Libretto completo della 42° Stagione 
Locandina con calendario completo  della 42° Stagione 
Pieghevole con calendario completo della 42° Stagione
Video di presentazione della 42° Stagione



Varese (VA)
Locandina