Conferenza/Dibattito

RIPRENDERE IN MANO LA PROPRIA VITA

24/09/22 10:00

Introduzione alla Mindfulness e presentazione corso MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction)

a cura di Maria Luisa Fissasegola

La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che insegna ad essere familiari con la propria mente in ogni momento della vita, a coltivare la fiducia in se stessi, a incontrare la saggezza del corpo e il benessere che dimora dentro ciascuno, relazionandosi in modo nuovo con i momenti difficili.

Il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un metodo efficace e scientificamente provato per ridurre la sofferenza fisica e psichica, coltivare la resilienza, l’equilibrio e la pace della mente.Imparare a praticare la mindfulness offre la possibilità di stare in relazione diretta con qualunque cosa ci accada, prendendo in mano la nostra vita, osservando in maniera consapevole e sistematica, e rispondendo allo stress, al dolore, alle sfide e alle richieste che la vita quotidiana ci presenta.Il primo passo è quello di coltivare l’attenzione al momento presente in maniera aperta e non giudicante. Il programma MBSR è un approccio non fazioso che può stare in armonia con qualsiasi tradizione basata sulla fede.Le ricerche scientifiche in ambito medico, psicologico e delle neuroscienze indicano che il percorso MBRS può trasformare in maniera positiva e profonda la vita dei partecipanti.I benefici includono riduzione dello stress, ridotti sintomi medici, miglior capacità di gestire ansia e depressione, allentamento della presa di abitudini e pensieri dannosi, miglioramento dei sintomi da burn-out, riconoscimento del cambiamento di umore o di atteggiamento riuscendo a essere meno reattivi. Si può scoprire che pensieri ed emozioni difficili possono essere guardati da una prospettiva diversa, che porta con se un senso di compassione e meno giudizio nei confronti della sofferenza che si prova.Si può provare un maggior senso di benessere imparando a essere presenti e apprezzando i piccoli piaceri della vita quotidiana, in profonda connessione con se stessi e con l’esperienza di essere vivi.

Il corso si rivolge alle persone che soffrono di dolore cronico,  malattie cardiovascolari,  disturbi del sonno, disturbi d’ansia e depressione, ma anche a coloro che operano nell’ambito delle professioni d’aiuto (medici, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari), manager e insegnanti.

Maria Luisa Fissasegola è un’insegnante di MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) qualificata secondo il programma del Center for Mindfulness della UMASS (University of Massachusetts Medical School). Pedagogista e formatore, è esperta in pratiche corporee a indirizzo psicosomatico. Per agevolare la partecipazione sono previsti due incontrisabato 24 settembre, ore 10.00e una replica mercoledì 28 settembre, ore 18.00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATAAccesso secondo la normativa Covid vigente

Puoi prenotare un posto cliccando sul pulsante qui sotto

oppure chiamando al numero 02 88464270o rivolgendoti direttamente al banco in orario di apertura della biblioteca

Milano (mi)
Locandina