Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website L'ambiente risorsa per la pace. Conferenza di Valter Molinaro
Conferenza/Dibattito

L'ambiente risorsa per la pace. Conferenza di Valter Molinaro

05/10/22 18:00

L'ambiente risorsa per la pace: l'esperienza delle donne bosniache della cooperativa Insieme. Conferenza di Valter Molinaro Mercoledì 5 ottobre, alle 18.00

Il lavoro agricolo e la trasformazione dei frutti del bosco in nettari e marmellate realizzati in Bosnia Erzegovina dalla Cooperativa “Insieme” hanno reso possibile il sogno di ricostruire un percorso di pace capace di superare il solco di odio e diffidenza reciproca tracciato dalla guerra e dall’odio etnico.

In questo contesto è nata la Cooperativa agricola “Insieme“ con lo scopo dichiarato di favorire il ritorno a casa dei profughi e delle profughe e superare i mille ostacoli materiali e psicologici alla ripresa di una vita in comune, attraverso la diffusione dei valori del lavoro, della salvaguardia dell'ambiente naturale e della cooperazione rilanciando un’economia rurale sostenibile attraverso un sistema microeconomico basato sulla coltivazione di piccoli frutti in fattorie di famiglia unite in cooperativa, questa è la chiave per realizzare la riconciliazione superando le divisioni costruite dalla guerra. La pace, la salvaguardia dell'ambiente naturale e il lavoro insieme sono il connubio indissolubile dei prodotti “frutti di pace”.

Valter Molinaro, oltre ad una lunga esperienza lavorativa e professionale come responsabile dell'innovazione di Coop Lombardia sulle tematiche ambientali e sociali, ha ideato e realizzato numerosi progetti sulla sostenibilità sociale e ambientale della filiera agroalimentare. Attualmente è responsabile di un centro socioculturale a Milano ed è impegnato come volontario nel mondo cooperativo, con l'ANPI, ARCI e Libera. Ha tenuto e tiene corsi e conferenze sulla sostenibilità ambientale e sociale presso le Università (Bocconi, Cattolica, Politecnico, Statale) Appassionato di fotografia ha realizzato diversi progetti fotografici esposti in numerose città italiane.

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02884 64300-64305 o scrivendo a  c.biblioaccursio@comune.milano.it.

Se vuoi puoi prenotare online direttamente su Affluences.

L'evento rientra nell'ambito delle settimane sulla sostenibilità.

Biblioteca Accursio
Milano (mi)
Link