Oltre i consueti codici: medicina d’urgenza e pandemia
di Andrea Bellone
È il febbraio 2020 quando tutto ha inizio: a Codogno si registra il “paziente uno” italiano di una pandemia che, mal contenuta da una sanità territoriale pesantemente indebolita negli anni precedenti, si sarebbe scaricata sulle uniche strutture a disposizione dei cittadini: i pronto soccorso, sconvolgendo ogni normativa di priorità sia d’accoglienza (i ben noti codici, contrassegnati ciascuno da un colore) sia di cura. È questo il racconto, drammatico e personale, di chi ha vissuto nelle viscere del sistema sanitario il dramma del COVID-19, e cioè il direttore del pronto soccorso d’un grande ospedale milanese. Un professionista diviso fra una vita familiare stravolta dal lockdown, i lutti personali e l’estenuante impegno di dirigere una struttura così complessa in condizioni d’inappellabile emergenza. Il rapporto con la morte e la paura, l’impatto feroce e inaspettato con il virus, la strategia per salvare chi e perché, il senso del gruppo e la solidarietà umana, le storture di una sanità ferita, sono solo alcuni dei temi di questo racconto.
La sanità pubblica nel post Covid, fra case di comunità e pronto soccorso: i rischi, le sfide e le opportunità da cogliereNe parlano:
- Andrea Bellone, autore del libro Oltre i consueti codici: medicina d’urgenza e pandemia, Unicopli
-Paola Palazzi, Presidentessa Associazione Milano in Salute
-Italo Nessi, Presidente CUAMM Como
Modera: Silvia Brena, giornalista, co- fondatrice Vox- Osservatorio Italiano sui Diritti
Andrea Bellone (1958) è nato a Milano, dove vive. Pneumologo per anni, si è inna-morato poi della medicina d’urgenza e soprattutto del pronto soccorso, che ha coltivato come direttore presso tre ospedali lombardi — dal 2016 al 2021 presso l’ospedale Ni-guarda di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a più di duecento congressi in veste di relatore. Oggi è vicepresidente dell’Academy of Emergency Medicine and Care, un’associazione che riunisce medici, infermieri e cultori di discipline afferenti al mondo dell’emergenza-urgenza, e presidente del Congresso di Area Critica.
Ingresso gratuito previa prenotazione: PRENOTA QUI.