Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La strada in salita

La strada in salita

13/10/22 18:00

Presentazione del libro La strada in salita. Trent’anni sul fronte umanitario con le Nazioni Unite di Bruno Geddo (Gruppo Albatros Il Filo 2021).

Dialoga con l'autore il Generale Antonio Pennino

La politica è una complessa e straordinaria capacità culturale che gli esseri umani hanno imparato a mettere in pratica senza conoscerne la specifica identità. Viene spesso confusa con altre cose e a oggi manca ancora di definizioni accettabili. Alla base c'è l'aristotelismo ancora dominante, che vede l'uomo come "animale politico". In realtà l'uomo è un animale sociale e la politica è una difficile conquista culturale, ostacolata da una lunga serie di comportamenti umani che si oppongono alle sue finalità. La filosofia ha tentato di comprendere l'atto politico senza riuscirci completamente. Un primo passo verso una maggiore conoscenza della politica può essere fatto individuandone le categorie, sintetizzate in questo libro attraverso i quantificatori Tutti/Nessuno, che evocano principi profondi della nostra umanità. Tali categorie consentono di definire la politica in un modo più accettabile, e inoltre di delineare le patologie che affliggono gli attuali sistemi sociali e indicare le riforme per farli funzionare meglio. Prefazione di Giorgio Galli.

Bruno Geddo ha lavorato per trent’anni con l’Agenzia della Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), ricoprendo vari ruoli in una dozzina di paesi. Il suo ultimo incarico è stato in Iraq, dove ha diretto la risposta dell’UNHCR alla crisi umanitaria provocata dalla guerra contro l’ISIS.

Antonio Pennino, Generale di Divisione (aus), tra i vari incarichi ha ricoperto quello di Addetto per la Difesa presso l’ambasciata italiana in Pakistan e di Direttore del Centro Studi Post Conflicts Operations dell’esercito italiano.

L'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria: chiama il numero verde 800880066 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 18) oppure prenota con l'app Affluences.

In sala è raccomandato l'uso della mascherina.

Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto
Milano (mi)
Locandina
Link