Intrattenimento

Fabergamo: "Dammi quello che vuoi io quel che posso"

22/09/22 20:00 - 25/09/22 22:30

L'Associazione culturale Chitina artistica, Maite e i giovani del collettivo abitante ExSA ex Carcere di Sant’Agata organizza la quarta edizione del festival Fabergamo sui temi cantati nelle canzoni di Fabrizio De André.

Dalle canzoni che Faber ha dedicato alle donne si trae spunto per analizzare la contemporaneità dall'ottica femminile: artiste, musiciste e donne di cultura si avvicenderanno sui palchi per proporci un punto di vista diverso.

Musica, arti visive, recitazione, cinema, in una rassegna che vive principalmente i luoghi di Bergamo Alta e  il liceo umanistico/musicale Paolina Secco Suardo, dove gli studenti conosceranno l'importanza che hanno avuto alcune donne italiane e approfondiranno la figura della poetessa che dà il nome al loro istituto, attraverso la ricostruzione storiografica di Alberto Scanzi.

La serata di apertura del festival condotta da Gerardo Ferrara e musicata dal maestro Tonino Macis vede protagoniste due artiste bergamasche: Sara Zangarini ne “Le passanti” e Francesca Romana Romano con “Bocca di rosa”.

Ore 20.30 Gerardo Ferrara intervista Anna Kauber,, regista documentarista.
La divulgatrice dal 2015 al 2017 intraprende un viaggio di ricerca con videointerviste alle donne pastore in Italia, a partire dal quale è stato realizzato “In questo mondo” (2018) vincitore come Miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival.
A seguire la proiezione del docufilm: le pastore italiane si raccontano in un percorso di ricerca esistenziale mettendo l’accento sulla propria femminilità.
Il pane che canta di “Tondo Forno” di Silvia Cancellieri ci riavvicina ai sapori originali, cosi come il vino e i prodotti di Scanzo di Cristina Stefani.

Teatro Sant'Andrea
vicolo Sant'Agata
Bergamo (BG)
348.7909965
Locandina
Ingresso libero