Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Il mio corpo parla e sogna

Il mio corpo parla e sogna

24/09/22 15:00 - 16:30

Laboratorio di arteterapia per genitori e figli (9 – 13 anni)

al Museo di Arte Contemporanea di Luzzana

Il corpo parla a noi stessi ma spesso ciò che cerca di dire rimane inascoltato e in questa difficoltà di comprensione che le forme di espressione artistiche possono aiutarci a dar voce.

I musei in generale ed il Museo d’Arte Contemporanea – Donazione Meli in particolare, sono spazi dove si attiva in modo automatico la sfera creativa nell’essere umano. Avere a disposizione dal vivo delle opere d’arte è una ricchezza inestimabile che non la si trova di solito in un atelier di arteterapia o a scuola. In più, i lavori di Alberto Meli riguardano in gran parte la figura umana e zoomorfa, dando la possibilità di spunto per un collegamento sul proprio corpo e sull’immagine che i ragazzi hanno di sé e dell’altro. Il corpo in trasformazione del ragazzo e/o dell’adulto può quindi trovare in questo percorso una via di espressione e riflessione attraverso l’arte, il confronto con i propri coetanei ed i genitori.

Il percorso prevede una visita guidata al museo, momenti di creazione dove genitori e ragazzi lavorano separatamente ed altri dove invece lavorano insieme e condividono le proprie elaborazioni. Non sono necessarie attitudini artistiche particolari ma voglia di esperimentare altri linguaggi.

I posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la preiscrizione.

Conduce: Silvia Esperón Rodríguez

Arteterapeuta presso il Consultorio Familiare Zelinda

Museo Meli c/o Castello Giovanelli
via Castello, 73
Luzzana (BG)
035.0072380
Locandina
Link Link
ingresso gratuito