La via delle castagne

25/09/22 13:30 - 18:00

Zogno da scoprire tra escursioni  tematiche e ricchezze museali.
Visite guidate gratuite alla scoperta del territorio Zognese.

Si prospetta un’estate ricca di appuntamenti volti a scoprire Zogno e i sui tesori.
Un insieme di iniziative organizzate dal Comune di Zogno in collaborazione con VisitBrembo, attività per un turismo lento e green, a misura d’uomo che segue ritmi più consoni al desiderio moderno di scoprire il valore del cammino, del paesaggio, delle tradizioni, del naturale e dell’autentico.

Escursioni tematiche con accompagnatore di media montagna per scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e ambientali, storiche e artistiche, dove usi e costumi locali sono valori da riguardare e valorizzare.

In programma escursioni facili per tutta la famiglia e itinerari più impegnativi per un pubblico con un minimo di allenamento, attraverso sentieri e mulattiere che portano alla scoperta di antiche contrade, testimonianze dell’insediamento umano e della tradizione della gente che si è stanziata in quei luoghi. Visite varie anche per durata: da un paio di ore all’intera giornata che permettono a ognuno di regalarsi il piacere di una scoperta inusuale e affascinante.

Attività che includono  anche una scoperta dei sapori locali con piccoli assaggi raccontati presso le aziende agricole incontrate lungo il tragitto. Occasione per conoscere anche quella ricchezza culturale immateriale data dal sapere delle persone e dall’esperienza della gente che abita nei borghi storici zognesi.

Usi, costumi e mestieri della Valle Brembana e della sua popolazione conservati e tramandati dal Museo della Valle, la vita di un illustre personaggio del secolo scorso si evince dalla visita alla Casa Museo Belotti,  un ricco patrimonio di oggetti religiosi e testimonianze d’arte sacra racchiusi al Museo di San Lorenzo sono l’oggetto delle visite culturali gratuite con guida turistica Tosca Rossi.

In programma in autunno le escursioni lungo La via delle castagne con ristoro presso l’az. Agricola e agrituristica Casa Martina (25 settembre- 9 ottobre- 16 ottobre).

Borgo di Piazza Martina
Zogno (BG)
348.5423481
Locandina
Ingresso gratuito