MonzaEventi

"Una domanda che brucia"

22/10/22 16:00

UNA DOMANDA CHE BRUCIA. INCONTRI E SCOPERTE NEL MONDO DELLE SERIE TV Alla presentazione della mostra sarà presente Filippo De Bortoli, uno dei curatori.La mostra è curata da: Costantino Esposito, Ana de Haro, Simone Invernizzi, Jorge Martinez, Claudia Munarin, Davide Perillo, Roberto Rizzi, Martina Saltamacchia, César Senra RiesgoIl 2020 è senza dubbio stato l’anno delle serie TV. Complice la pandemia, che ci ha chiusi in casa per mesi, anche chi non era familiare con questa forma di intrattenimento ha iniziato, magari per noia, per necessità di rilassarsi o perché incuriosito da qualche amico, a guardare almeno una serie televisiva. Ed è proprio dalla passione per le serie tv di alcuni amici di diversissima provenienza geografica, età e professionalità che è nata la mostra “Una domanda che brucia. Incontri e scoperte delle serie TV”.

Perché le serie TV ci appassionano tanto? L’uomo ha sempre raccontato storie, attraverso i racconti raccontiamo e comprendiamo noi stessi. Cosa c’è nelle serie TV che ci colpisce che ci conquista che ci interroga (che brucia)? I protagonisti sono molto vulnerabili, ci assomigliano, conoscerli può aiutarci a guardare in noi stessi? Scopriamo chi sono gli sceneggiatori, quali sono i loro segreti…

La mostra introduce i visitatori in un universo narrativo ormai divenuto una chiave di lettura fondamentale del nostro tempo, un linguaggio privilegiato attraverso cui affrontare interrogativi che riguardano tutti: la ricerca di significato e i desideri umani, la libertà e il rapporto con il potere, l’amore, il male, il dolore, la storia e la politica, …

Nel percorso proposto, una decina di personaggi di altrettante Serie Tv conducono i visitatori, attraverso video, foto, citazioni e materiali di backstage, di fronte ai temi e alle domande fondamentali che emergono da quelle produzioni.

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=AGx8iq-Z4rs una breve presentazione

Il progetto fa parte del bando Innovamenti – finanziato da FONDAZIONE MONZA E BRIANZA in collaborazione con le associazioni Novesi e il Comune di Nova Milanese.

CENTRO DI CULTURA VILLA BRIVIO
Nova Milanese (mb)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!