Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Canova. Quattro tempi

Canova. Quattro tempi

23/09/22 19:30 - 16/10/22 23:30

Dal 23 settembre al 16 ottobre 2022 dalle 19.30 alle 24.00 l’Accademia Tadini celebra il fascino delle sculture di Antonio Canova grazie al progetto autoriale di Luigi Spina, Canova Quattro Tempi, proiettato sulla facciata principale e su quella con vista su Piazza Garibaldi.

Il progetto autoriale ideato dal fotografo accompagna le celebrazioni canoviane nel quadriennio 2019-2022 e si articola in quattro fasi, ciascuna incentrata su uno specifico nucleo di modelli scultorei in gesso conservati presso il Museo di Possagno, e vuole restituire dignità al momento creativo di Canova. Come dichiara Luigi Spina: “Il gesso è, nell’atto del concepimento dell’artista, il momento fragile e variabile del sentire il corpo della scultura”. Le sequenze fotografiche realizzate a contatto con l’opera scultorea ne sveleranno le superfici gessose, e consentiranno allo sguardo del lettore di approfondire – ancora una volta – quel legame tra luce e plasticità della materia che è uno degli aspetti chiavi e peculiari dell’opera di Luigi Spina. Le immagini sono raccolte in quattro pubblicazioni edite da Five Continents Editions. T

ra gli scatti concessi dall’artista e proiettati sulle facciate, selezionati all’interno della sua ricerca, saranno presentate due immagini inedite del gruppo canoviano Le tre Grazie, anticipazione sulla pubblicazione del terzo volume, prevista per ottobre. L’anticipazione al pubblico dei risultati di questo lavoro è stata possibile grazie alla disponibilità dell’artista e del Comune di Lovere, che l’ha inserita nel progetto: Lovere, il Borgo della Luce.   

Accademia Tadini
Via Tadini, 40, 24065 Lovere BG, Italia
Lovere (BG)
035.962780 (Ufficio Segreteria)
Link