Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La crepa e la luce - Sulla strada del perdono
Fedi

La crepa e la luce - Sulla strada del perdono

29/09/22 20:45 - 22:30

Giovedì 29 settembre quinto incontro della sezione "Sguardi" fotografare il presente per scorgere direttrici di futuro, con Gemma Calabresi Milite.
Questo appuntamento fa parte della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo", giunta alla 15a edizione, dal tema "Esodi, strade che s'aprono improvvise".

Gemma Calabresi Milite rimane vedova del commissario Luigi Calabresi nel 1972, in un famigerato attentato durante gli Anni di Piombo. Cinquant’anni dopo pubblica “La crepa e la luce”, in cui racconta il duro percorso affrontato per sopravvivere al lutto e superare la morte del marito.

In collaborazione con la Federazione Universitaria Cattolica Italiana.
Registrazione riservata alle CARD | Disponibile nell'area riservata.

"Molte fedi sotto lo stesso cielo" è la rassegna culturale promossa dalle Acli di Bergamo che da quattordici anni anima la città e la provincia nei mesi autunnali. 
Obiettivo della rassegna è quello di promuovere occasioni di riflessione su temi caldi del nostro tempo: dalla questione ambientale a quella geopolitica, dal pluralismo religioso alle disuguaglianze economiche, passando per spazi di bellezza dedicati all’arte, alla musica e al teatro.
Il programma si articola in un centinaio di appuntamenti con voci e volti significativi del presente. Scrittori, filosofi, giornalisti, diplomatici, testimoni: donne e uomini chiamati a dialogare intorno ad alcune tematiche fondanti il nostro vivere civile, con il fine ultimo di costruire insieme terre di mezzo tra fedi e culture diverse.

 

Il tema Esodi, strade che s'aprono improvvise:
In un mondo alle prese con crisi geopolitiche, sanitarie, socioeconomiche e ambientali, occorre ammettere la necessità di un mutamento profondo. I recenti stravolgimenti ci costringono a ripensare tutto ciò che, a torto, abbiamo dato per scontato come la salute, l’Europa in pace, condizioni di vita dignitose per tutti, la vivibilità nell’ambiente, un futuro sereno soprattutto per chi oggi è giovane… Diventa necessario rimettere al centro parole e temi che stanno alla base del nostro vivere umano e civile e che, dentro l’ultima e complicata stagione, rischiano di rimanere offuscati, schiacciati da altre urgenze.

Scopri l'evento e prenota qui.

Chiesa di Sant'Andrea di Bergamo Alta
035.210284
Locandina
Link Link
Ingresso gratuito