Arte e Cultura

Dalla Cupola Arnaboldi un viaggio tra le bellezze di Pavia

01/10/22 - 28/11/22

Le visite guidate della durata di circa 90 minuti sono a partecipazione gratuita. E' necessario prenotarsi tramite il sito www.cupolarnaboldi.it

  • I luoghi del mercato pavesi tra Ottocento e Novecento 1 ottobre ore 15.30
  • Pavia e la storica vocazione mercantile 2 ottobre ore 11
  • Il quartiere di Porta Calcinara e il commercio 29 ottobre ore 15.30
  • L'industrializzazione a Pavia e le infrastrutture dell'Ottocento 5 novembre ore 15.30
  • La Camera di Commercio di Pavia 20 novembre ore 15.30

     

La partecipazione alle visite guidate è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione online. Gli eventi sono a numero chiuso. E' necessario compilare un modulo di prenotazione per ogni partecipante. I tour si terranno all'aperto e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 15 del venerdì precedente. Il ritrovo per la partenza di tutte le visite guidate è Cupola Arnaboldi (ingresso Strada Nuova 47d).


1 OTTOBRE 2022 – ORE 15.30
I luoghi del mercato pavesi tra Ottocento e Novecento

Che funzioni avevano le piazze di Pavia? Piazza della Vittoria, il Cortile del Broletto, Piazza Cavagneria, Piazza del Duomo, Piazza del Lino, Piazza Petrarca avevano un importante ruolo commerciale e in ogni luogo si svolgeva una vendita particolare. La visita guidata permetterà di scoprire, ad esempio, il mercato delle rane, il mercato del bestiame, il mercato del pesce; durante l’itinerario si racconterà anche la storia dei principali prodotti locali.

Arrivo a Palazzo Esposizioni per l’Autunno Pavese, ingresso GRATUITO alla manifestazione per chi partecipa alla visita guidata.

Lunghezza percorso 1,5 km.
→ISCRIVITI GRATUITAMENTE←

 


2 OTTOBRE 2022 – ORE 11
Pavia e la storica vocazione mercantile

La città vanta fin dai secoli più antichi, con particolare attenzione al Medioevo, una storica vocazione mercantile. A partire dal Ponte Coperto e dal Ticino, mezzo di comunicazione e di commercio, la visita arriverà fino a Santa Maria in Betlem.

Arrivo a Palazzo Esposizioni per l’Autunno Pavese, ingresso GRATUITO alla manifestazione per chi partecipa alla visita guidata.

Lunghezza percorso 1,5 km.
→ISCRIVITI GRATUITAMENTE←


29 OTTOBRE 2022 – ORE 15.30
Il quartiere di Porta Calcinara e il commercio

Nella storia anche il quartiere di Porta Calcinara fu legato al commercio; lì infatti si trova la chiesa di San Teodoro, famosa anche per lo svolgimento della vendita del pesce. La visita guidata si snoderà attraverso le vie del quartiere storico.

Lunghezza percorso 1 km.
→ISCRIVITI GRATUITAMENTE←

 


5 NOVEMBRE 2022 – ORE 15.30
L’industrializzazione a Pavia e le infrastrutture dell’Ottocento

Il periodo in cui nacque la Cupola Arnaboldi fu un’età di grandi cambiamenti. Dalla nascita della stazione ferroviaria fino alla creazione di alcune fabbriche come la Einstein  Garrone, l’oleificio Gaslini-Rizzi, la Paul Hartmann, il risificio Noè e Traverso. La visita si snoderà nei luoghi in cui sorsero le fabbriche pavesi.

Lunghezza percorso 1,5 km.
→ISCRIVITI GRATUITAMENTE←


20 NOVEMBRE 2022 – ORE 15.30
La Camera di Commercio di Pavia

Nel 1925 venne fondato il Palazzo della Camera di Commercio di Pavia, istituzione che riunirà il commercio, l’agricoltura, l’industria, l’artigianato.
L’istituzionalizzazione di un luogo dedicato all’economia locale può essere considerata la sintesi di un percorso idealmente avviato nella storia di Pavia. La Camera di Commercio racchiude in sè le componenti economiche locali, di cui il commercio e l’agricoltura rappresentano una parte fondamentale. La visita riguarderà il Palazzo della Camera.

Lunghezza percorso: in sede (via Mentana 27 – Pavia)
→ISCRIVITI GRATUITAMENTE←


 

Cooperativa Progetti Telefono: 0382/530150 E-mail: info@progetti.pavia.it

 

Cupola Arnaboldi
Strada Nuova 47d Pavia
Pavia (PV)
in Lombardia E015