Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website "La morte a Venezia" di T. Mann - GDL Libri in Libertà
Gruppi

"La morte a Venezia" di T. Mann - GDL Libri in Libertà

24/11/22 17:00

Nuovo appuntamento con il Gruppo di Lettura Libri in LibertàCi incontriamo in Biblioteca Valvassori Peronigiovedì 24 novembre alle ore 17:00per parlare di

LA MORTE A VENEZIAdi Thomas Mann

(prima edizione in tedesco, 1912)

 

 

Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola, nella cui atmosfera corrotta l'arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi

Quando esce La morte a Venezia, nell'autunno 1912, Thomas Mann ha trentasette anni, è spostato con la bella e ricca Katia Pringsheim, è padre di quattro figli. Ha già scritto I Buddenbrook e i due capolavori Tristano e Tonio Kröger ed è uno scrittore ormai affermato, per alcuni critici forse al culmine della propria potenza narrativa. 

Da qualche anno la letteratura è dominata dalle avanguardie storiche, mentre in tutta l'Europa si avvertono presagi di guerra. Ma nel lungo racconto sulla fine di Gustav von Aschenbach la crisi che scuote quel mondo resta soltanto sullo sfondo.

In primo piano c'è l'impietoso ritratto, talvolta perfino caricaturale, del grande autore trascinato dall'avventura artistica e dalla pulsione erotica verso la morte. C'è la passione del maturo protagosnista, la disgregazione morale, la perdita del contegno e del dominio di sé. Sono pagine nelle quali Thomas Mann racconta in maniera spesso paradossale ed enfatica la patologia della vocazione estetica, la disciplina e il culto della perfezione formale, le strategie di difesa dal disordine e dal caos; rappresenta ancora una volta la cultura e la bellezza come diminuzione dello slancio vitale, come corruzione della vita e dei valori borghesi. 

Che Venezia sia qui l'ambiguo e stupendo fondale degli eventi descritti, è anche un omaggio alla grande letteratura di fine secolo e a tutta la cultura del decadentismo europeo.

(da marsilioeditori.it)

Per partecipare prenota tramite AFFLUENCESINFO: c.bibliovalvassori@comune.milano.it

Biblioteca Valvassori Peroni
Milano (mi)
Locandina
Link