Ivano Gobbato racconta “L’Infinito” di Leopardi
Ivano Gobbato racconta “L’Infinito” di Leopardi - venerdì 4 novembre, ore 20.45
La Biblioteca Comunale di Bulciago, nell'ambito delle iniziative del Gruppo di Lettura, Presenta l’incontro “L’Infinito” di Leopardi.
Ivano Gobbato, ideatore del progetto di incontri sulla lettura “Intorno ai libri”, ci parlerà del componimento più famoso di Giacomo Leopardi.
"Unico divertimento in Recanati è lo studio: unico divertimento è quello che mi ammazza. Tutto il resto è noia". Chissà se fu per noia che Giacomo Leopardi, una sera d'autunno, salì sulla cima di un certo colle. Eppure è lì che avrebbe trovato l'infinto, capendo che ogni infinito ha bisogno di un limite.
Ivano Gobbato (Varese, 1973) è da sempre appassionato lettore e per alcuni anni è stato presidente della Commissione Biblioteca di Cassago Brianza, il Comune lecchese dove vive dalla metà degli anni ‘90. Nel gennaio del 2012 viene proposto a un gruppo di giovani di un’Associazione locale un breve ciclo di appuntamenti per raccontare alcuni libri e la storia della loro creazione. Attraverso il passaparola altre realtà vicine iniziano a ospitare gli incontri, che in poco più di nove anni sono stati oltre duecento e si sono tenuti nelle province di Como, Lecco e Monza/Brianza.
La serata si terrà VENERDÌ 4 NOVEMBRE, ORE 20.45, presso Sala Civica “Sandro Pertini” la Biblioteca (Via del Beneficio 1, Tel. 031/ 860568).
LOCANDINA