Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari
Il fine settimana di iniziative si apre con un momento istituzionale di grande importanza. Alle 9 il Cortile del Palazzo della Provincia ospita l’incontro tra le istituzioni e le associazioni folkloriche, con la simbolica consegna degli attestati di riconoscenza per il costante lavoro con cui i gruppi tramandano le tradizioni.
Alle 10:30 l’inaugurazione della Piazza del Folklore e l’apertura degli stand che per due giorni animeranno il Cortile del Palazzo.
Alle 11 è già tempo di musica popolare, con il concerto dei Rataplam di Mapello.
Dopo la pausa pranzo colori, note e danze invaderanno il centro di Bergamo: è il raduno dei gruppi folklorici!
Alle 14:30 la Parata della Solidarietà: i gruppi e le istituzioni sfileranno lungo il percorso tra il Palazzo di via Tasso e Palazzo Frizzoni.
A seguire, nel Cortile della Provincia, le esibizioni dei gruppi accompagneranno il pomeriggio, fino alle 18.
La mattina della domenica è, invece, dedicata alle bande bergamasche, grazie alla collaborazione con ABBM - Associazione Bergamasca Bande Musicali.
Mentre nel pomeriggio famiglie e bambini sono invitati allo spettacolo di burattini a cura de I burattini di Roberta.
La due giorni di celebrazioni è accompagnata da un’altra importante manifestazione a livello nazionale della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Si tratta del Folklore per la Vita, occasione in cui i gruppi folklorici si esibiscono a scopo solidale, per dare concretezza all’atto del donare.
Sia sabato che domenica il Cortile del Palazzo della Provincia ospiterà la Castagnata solidale a cura del Ducato di Piazza Pontida. I fondi raccolti verranno destinati all’associazione Spazio Autismo Bergamo.
L’edizione bergamasca de Il Folklore per la Vita è dedicata ad Aldo Secomandi, folklorista, padre fondatore della Federazione, che negli scorsi decenni ha fatto ricerca sul nostro territorio per trovare e salvaguardare canti, danze e tradizioni bergamasche.
La Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini della rilevanza culturale ed economica che hanno le tradizioni popolari delle diverse regioni e comunità italiane. Le tradizioni popolari esprimono una cultura territoriale che costituisce un’eredità del passato fondamentale da conoscere e di cui riappropriarsi. La sua riscoperta, soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confronto e favorisce gli scambi personali, a livello sia nazionale che internazionale.
Per la realizzazione di questo evento hanno collaborato:
FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Ducato di Piazza Pontida
organizzazione mondiale dedicata al folklore IOV
UNPLI - Proloco di Lombardia
FITP Lombardia
Agri Travel & Slow Travel Expo - Fiera dei Territori
ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali
I Burattini di Roberta
Spazio Autismo Onlus
Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca.