Fra palco e sipario

12/11/22 20:45 - 26/11/22 23:00

La Pro Loco Gandino promuove la rassegna "Fra Palco e Sipario" che porta alla ribalta le compagnie di Casnigo, Gazzaniga e Sarnico nell’Auditorium delle Suore Orsoline. Si tratta di realtà storiche del panorama bergamasco: "La Combricola Gino Gervasoni" che inaugura le tre serate festeggia proprio quest’anni i 30 anni di attività, l’Associazione Teatro Fratellanza porta avanti la ricca tradizione della Val Gandino, mentre la "Crazy company for don John" a dispetto del nome moderno vanta 42 anni di attività ed oltre seicento spettacoli.

Nel nome ricorda don Giovanni Ferraroli (don John), amato parroco di Sarnico. L’ambiente in cui vengono proposti i tre spettacoli era sede un tempo dello storico Teatro Sociale, una sorta di Donizetti in miniatura con palchi e ricchi arredi. Un piccolo gioiello purtroppo andato disperso, di cui oggi restano un accurato disegno di Bepi Rottigni e una coppia di cariatidi lignee salvate dalla famiglia Dolfi e donate al Comune di Gandino, che le ha esposte sullo scalone di accesso del municipio.

Una storia affascinante, ricordata nel 2011 da Mario Carrara nel volume "Il Dilettevole Intrattenimento", che si rinnova in uno scorcio d’autunno che saprà regalare sorrisi e sano divertimento.

Convento e museo delle Suore Orsoline
Via Castello
Gandino (BG)
Locandina
Ingresso libero