Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Al cuore dei conflitti
Rassegna

Al cuore dei conflitti

02/11/22 21:00 - 30/11/22 23:00

Il quadro internazionale è stravolto ora dallo scoppio della guerra tra la Russia, Paese invasore, e l’Ucraina, che sta opponendo una forte resistenza alle pretese espansionistiche dell’ex colosso sovietico.

Questo conflitto sta cambiando radicalmente gli scenari delle forze in campo; non si tratta più di una situazione fortemente localizzata, ma di una sfida – che questa volta rischia di diventare globale – tra opposte visioni del mondo, in pratica di una spartizione di zone di influenza, dove entrano in gioco strategie di mercato e collisioni tra regimi autoritari e sistemi di democrazia in progress. La contrapposizione è talmente violenta che si parla del possibile ricorso alle armi nucleari. Non dimentichiamo, poi, che questa guerra è iniziata nel 2014 con l’occupazione russa della Crimea; "fatti" limitati che rischiano di allargarsi a macchia d’olio.
La tensione è alta, lo scacchiere internazionale si sta ulteriormente complicando.

"Al cuore dei conflitti" è quindi ancora più motivato da ciò che sta avvenendo sotto i nostri occhi, geograficamente non tanto lontano, ai confini dell’Europa, in un’area che nel secolo scorso è stata oggetto di spartizioni e annessioni, prima di raggiungere nel 1991 la piena indipendenza.

Il cinema rappresenta e interpreta la realtà e con ciò si fa strumento di analisi, di riflessione e di approfondimento. Può permetterci di capire, sia guardando al presente che facendo "rivivere" il passato, con l’intento, in ogni caso, di comprendere meglio gli sviluppi in corso.
I temi di questa dodicesima edizione di "Al cuore dei conflitti" sono molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi, di calarsi nelle diverse complessità, con l’intento di condividere letture e usare le immagini per interrogarci su ciò di cui siamo spettatori "distaccati".

Un progetto ideato da FIC – Federazione Italiana Cineforum
In collaborazione con Associazione Laboratorio 80, Cooperativa Lab 80 film, Bergamo Film Meeting Onlus e Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival

Lo Schermo Bianco
Bergamo (BG)
035.342239
Locandina
Link Link
Intero 6.50 euro, ridotto 5.50 euro, soci Lab 80 / donatori BFM / abbonati BFM Lovers 2021 4.50 euro. carnet 5 ingressi riservato ai soci 18 euro