Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Festival dei Diritti
Lifestyle

Festival dei Diritti

17/11/22 - 27/11/22

“Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei Diritti, promosso dal Centro di servizio per il volontariato CSV Lombarda Sud Ets nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, e realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme iniziative ed eventi, coinvolgendo a loro volta nuove realtà.

In totale sono 184 le realtà, associazioni, enti che hanno costruito e co-progettato questa edizione del Festival, che si terrà dal 17 al 27 novembre (il programma è disponibile sul sito www.festivaldeidiritti.org) e prevede un ricchissimo calendario di presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza: per conoscere, riflettere e crescere.

Il tema dell’edizione 2022 è stato scelto insieme alla community della “Trama dei Diritti” e corrisponde a un invito a promuovere nelle nostre città riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, consolidare relazioni, immaginare traiettorie per un futuro sostenibile, attento alle persone e al pianeta. Tante sono le domande che nel corso dei 62 eventi in programma si affolleranno e alle quali si cercherà di dare risposta: come costruire speranza e quale sarà il futuro dei diritti di tutti? Con quale disposizione affrontare il tempo che ci attende, fra inviti alla resilienza, voglia di cambiamento, aspirazioni di rinascita e curiosità di riscoperta?

Il Festival si aprirà il 17 novembre alle 17.30, con una conferenza inaugurale dedicata al tema Costruire speranza, un momento online in streaming sul canale YouTube di Csv Lombardia Sud per permettere a tutte le realtà e a tutti i cittadini dei territori delle quattro province di partecipare alla conversazione tra Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tutti gli eventi del Festival dei Diritti sono direttamente ispirati dai 17 obiettivi indicati nell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, il documento sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’Assemblea Generale dell’Onu. Per rendere più accessibile e per far conoscere l’Agenda a tutti i cittadini, CSV Lombardia Sud ha pubblicato un opuscolo, liberamente scaricabile online al link https://tinyurl.com/PDFagenda2030. Durante le iniziative del Festival il libretto verrà distribuito ai partecipanti nella sua versione cartacea.

IL PROGRAMMA

A Cremona il palinsesto del Festival dei Diritti 2022 prevede iniziative fin dal primo giorno: da giovedì 17 e fino a sabato 26 novembre nell’atrio del Liceo Scientifico Aselli, (Via Palestro 31) sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Through Our Eyes”, i cui scatti sono stati realizzati dai giovanissimi fotografi delle scuole di Still I Rise, organizzazione non profit internazionale che garantisce istruzione e protezione a minori profughi e vulnerabili in diversi Paesi del mondo, fondata dal cremonese Nicolò Govoni.

Venerdì 18 alle 20.45 al Teatro Monteverdi (Via Dante 149) sarà in scena lo spettacolo “Barche troppo piene” una rappresentazione teatrale sul tema dell’integrazione scritta ed interpretata da Som Yannick, Cisse Abou Papis, Hamadi Zayid del gruppo teatrale ‘Cuore d’Oro’.

Sempre al Teatro Monteverdi Amnesty International gruppo 288 Cremona e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” domenica 20 alle ore 21 propongono “I diritti umani tra le pagine di un fumetto: dialogo con Gianluca Costantini” artista e attivista per i diritti umani. “L’educazione finanziaria come strumento di politica sociale per il benessere dei cittadini” è il titolo dell’incontro programmato martedì 22 alle 17.30 nella Sala formazione Civico 81, via Bonomelli 81 promosso dal Git di Banca Etica e da una rete di realtà cremonesi.

Mercoledì 23 alle ore 17.30 nella Sala eventi Spazio Comune in piazza stradivari 7, con la tavola rotonda “Il diritto alla cultura per tutti: i teatri come luoghi d’inclusione e partecipazione” saranno condivise testimonianze, progetti ed esperienze provenienti dalle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia; l’appuntamento è promosso dal Settore Cultura del Comune di Cremona e da CSV Lombardia Sud.

Giovedì 24 alle 17.30 si torna al Teatro Monteverdi per ascoltare la relazione del Prof. Maurizio Ambrosini che tratterà il tema “Futuro ne abbiamo? giovani immigrati tra lavoro e cittadinanza”, promosso da AUP OdV, Comunità Laudato Si Cremona, ARCI Cremona APS, Gruppo Incontro OdV e Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona.
Doppio appuntamento sabato 26: alle 9.30 nella sala Sala Coppetti di Cremona Solidale (Via Brescia 207) Auser Comprensorio di Cremona OdV e Auser Unipop Cremona APS propongo una riflessione sul tema “Volontariato: i giovani protagonisti della rinascita”; alle 14.30 partirà da Piazza Roma “Uomini che cambiano – Pedalata d’impegno civile tra i quartieri” promossa da Fiab Cremona e Rete Donne Lab OdV in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Il Festival dei diritti prevede appuntamenti anche fuori città: a Torre de’ Picenardi nelle serate di giovedì 17 e 24 novembre alle 20.30 saranno visibili le prime proiezioni del “Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista (Fi.Du.Cia.)” organizzato da Soms1908.

Location diffuse
Cremona
Cremona (CR)
Link
in Lombardia E015