Spettacoli

Nati per Leggere in festa

26/11/22 16:00

Anche quest’anno il mese di novembre in moltissime biblioteche bergamasche sarà caratterizzato dalle attività legate al progetto “Nati per Leggere”, che promuove la lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita. L’appuntamento con le “feste” di novembre è diventato ormai una tradizione imperdibile per genitori e bambini da zero a sei anni, grazie ai numerosi “momenti dedicati” a base di letture, attività, laboratori e mostre.
La nostra biblioteca propone anche quest’anno un pomeriggio di festa, in calendario sabato 26 novembre. A partire dalle ore 16 all’interno della Sala Consigliare del Municipio tornerà a farci compagnia (l’avevamo già ospitata alcuni anni fa) la bravissima Elide Fumagalli, con il suo speciale kamishibai, un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato anticamente dai cantastorie.
Il kamishibai di Elide, ribattezzato con il più moderno nome di kamishibook, è una valigetta nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. I bambini vedono l’immagine mentre il narratore legge la storia. Verranno proposte alcune storie di animali realizzate da Elide, che al termine proporrà anche un simpatico laboratorio di ritaglio e creazione.
Con gli eventi di novembre legati a “Nati per Leggere” è in arrivo anche la nuova bibliografia, studiata ad hoc dal gruppo di lavoro della Rete Bibliotecaria Bergamasca e del Sistema Urbano di Bergamo. Il tema scelto quest’anno vede protagonisti gli animali delle fiabe, tradotto col titolo “Animaletti. Cip, Bau, Miao…ciao!”. Tanti nuovi libri proposti a genitori e bambini, messi a disposizione dalle biblioteche per il prestito (anche attraverso la prenotazione, in sede o tramite il sito rbbg.it). Le illustrazioni della bibliografia e dei manifesti sono tratte dal libro “Nel nido c’è…” di Raffaella Castagna (edizioni Lapis).
In regalo a tutti i bambini partecipanti la nuova bibliografia "Nati per Leggere" e un goloso omaggio!È gradita la prenotazione (non obbligatoria)
https://www.rbbg.it/bambini-e-ragazzi/0-5-anni/nati-per-leggere/proposte-di-lettura-della-rbbg

Palazzo Municipale - Sala Consigliare - Gandellino (Bergamo)