Sport, Active & Green

Campionato Europeo Dryland FISTC 2022

25/11/22 - 27/11/22

Grazie alla sua estensione, alla natura incontaminata che la contraddistingue e alla prossimità alle principali vie di comunicazione, la Riserva San Massimo è stata scelta per ospitare, dal 25 al 27 novembre, il Campionato Europeo Dryland FISTC, gara internazionale di Sleddog. L’evento, organizzato da CIS – CLUB ITALIANO SLEDDOG e patrocinato dal Comune di Gropello Cairoli, darà l’opportunità al pubblico presente di vedere gareggiare i più bravi atleti internazionali di Sleddog, lo sport che coinvolge le principali razze di cani da slitta – come i Siberian Husky – e i loro conduttori, i cosiddetti “Musher”.

Lo Sleddog è una disciplina che per tradizione si svolge su terreni innevati, ma è praticabile anche su terra, come avverrà nell’ultimo weekend di novembre in Lomellina: un’opportunità sia per far avvicinare e appassionare il grande pubblico a questo sport, sia di visibilità internazionale per la Riserva San Massimo e il territorio circostante.

La Riserva San Massimo, che si estende su oltre 800 ettari, è stata riconosciuta essere il luogo ideale per ospitare il Campionato Europeo, che per la prima volta si svolge in provincia di Pavia.

Le gare, in programma venerdì 25 (1° manche), sabato 26 (2° manche) e domenica 27 (3° manche) a partire dalle 9,30, si svolgeranno su piste immerse nello splendido scenario del Parco del Ticino, lunghe dai 5 km, per i team più piccoli, fino ai 15 km, per quelli con più cani.

Tutti coloro che desiderano apprendere i principi fondamentali della disciplina, vedere i migliori atleti a 4 zampe e i più bravi musher affrontare il percorso a velocità sostenute e gustarsi una mattinata nella natura incontaminata della Riserva San Massimo potranno assistere a questo esclusivo evento.

La manifestazione, infatti, è aperta al pubblico e a titolo gratuito.

Riserva San Massimo
Loc. Cascina San Massimo
Gropello Cairoli (PV)
in Lombardia E015