Conferenza/Dibattito

APERTURA DOMENICALE STRAORDINARIA IN OCCASIONE DE La lettura è un bene comune. I due anni de La Lettura Intorno

27/11/22 15:30

Leggere, interpretare, partecipare

15.30: Saluti istituzionali di Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo) e Natale Carapellese (Presidente del Municipio 5) 15.45: “Leggere è bello” a cura di Maria Eugenia D’Aquino di PACTA dei Teatri. Dai tempi antichi ai giorni nostri, da Seneca a bell hooks, i grandi e le grandi della letteratura e del pensiero si sono spesi per incoraggiare alla lettura, ascoltiamo come… Un reading di fulminanti frammenti e un gioco… indovina chi ha scritto cosa e vinci un libro! 16.00 “El Nost Milan. La povera gente”. Presentazione in anteprima e proiezione del trailer del progetto triennale di drammaturgia e arte partecipata con i cittadini/attori. A cura di ATIR. Una coproduzione con Teatro Carcano. 16.45 “Leggere bell hooks oggi”. Laboratorio per imparare a leggere e andare alla scoperta di bell hooks a cura di Sabina Langer con la partecipazione dei cittadini/attori di ATIR e il coinvolgimento del pubblico.
Libri: Tutto sull’amore (ilSaggiatore, 2022) La volontà di cambiare (ilSaggiatore, 2022) Insegnare Comunità (Meltemi, 2022) Il femminismo è per tuttx (Tamu, 2021) Insegnare a trasgredire (Meltemi, 2020)

In collaborazione con Libri sotto casa e BOOKCITY LALETTURAINTORNO, un progetto di inclusione culturale coerente con i programmi di Fondazione Cariplo Lacittàintorno e QuBì, la ricetta contro la povertà infantile, che punta a valorizzare e far conoscere le offerte culturali presenti sul territorio e le modalità per accedervi. Attraverso una mappatura delle risorse dei quartieri, BookCity si propone di connettere realtà culturali già operative sul territorio urbano creando una rete di associazioni, biblioteche, librerie, centri culturali, community e gruppi informali, teatri, case editrici: un network di scambio di conoscenze tra tutti gli attori coinvolti, a diverso titolo, nella diffusione del libro. Un incontro semplice e produttivo tra domanda e offerta capace di dare visibilità a ciò che sta dietro al prodotto “libro” e alle sue dinamiche per favorire una maggiore prossimità tra lettori e mondo della cultura.

Milano (mi)