Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La casa bergamasca di Babbo Natale

La casa bergamasca di Babbo Natale

19/11/22 14:00 - 26/12/22 18:00

Un gradito ritorno che coinvolge un'intera Valle, pronta ad accogliere con gioia un ospite di grande riguardo. Le festività di fine anno segnano il ritorno in Val Gandino di Babbo Natale e della sua Casa Bergamasca, allestita  nel cuore del centro storico di Gandino, grazie alla disponibilità di un'antica dimora in via Bettera, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta.

Sarà visitabile dalle 14 alle 18 ogni sabato, domenica e festivi sino al pomeriggio di Santo Stefano.
A rendere possibile l’accoglienza sarà ancora una volta lo staff della Fattoria Ariete di Gorno, coordinato da Mauro Abbadini e Roman Ceroni. Il progetto della Casa Bergamasca è partito nel 2007 in Val del Riso e negli anni successivi ha coinvolto Clusone, Lovere, Gromo e la Val Gandino, che già dal 2014 al 2016 aveva accolto Babbo Natale, per la gioia di migliaia di visitatori.

"Il distretto de Le Cinque terre della Val Gandino - spiega il coordinatore Giambattista Gherardi - lavora alacremente da mesi per riservare a Babbo Natale e a tante famiglie un'accoglienza speciale. Puntiamo con decisione su una promozione corale delle bellezze e degli operatori di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea. Per questo gli eventi di animazione vengono organizzati in maniera diffusa, affinchè l'esperienza dri visitatori possa essere il più possibile allargata. Ecco allora i mercatini, gli artisti di strada, l'artigianato ed i concorsi a premi organizzati domenica 4 dicembre a Cazzano S.Andrea (storico Mercatino che si ripete da oltre 20 anni), l’8 dicembre a Casnigo (dove a gennaio si ripeterà la tradizione dei Re Magi), il 10 dicembre a Gandino (che il 6 gennaio saluterà la Befana dal cielo), l’11 dicembre a Leffe, con il centro invaso da bancarelle e attrazioni, ed il 17 e 18 dicembre a Cirano, dove la domenica sarà allestito il Presepe Vivente. 

"La Val Gandino ci ha accolto con grande calore e concreta collaborazione - sottolinea Mauro Abbadini - e l'antica dimora messa a disposizione di Babbo Natale è probabilmente tra le più suggestive che ci hanno ospitato in tanti anni di attività.  Dobbiamo un grazie sentito alla famiglia Robecchi e a tutti coloro che si sono spesi per fare di questo ritorno un appuntamento irrinunciabile".
Il centro storico di Gandino è una location ideale per la presenza di spazi architettonici incredibili e sinergie evidenti, a cominciare dal Museo dei Presepi, con centinaia di preziose riproduzioni della Natività. "Negli ambienti della Casa - spiega Roman Ceroni -  i bambini compilano la loro letterina, consegnandola di persona a Babbo Natale con cui dialogano amabilmente. I genitori possono scattare liberamente le fotografie di un incontro tanto memorabile e aggirarsi poi fra le stanze (cucina, camera da letto, salotto, ecc.) di una residenza destinata a restare nei ricordi più belli, rafforzati da diversi laboratori a tema e dal grande giardino esterno, in cui saranno presenti gli animali della fattoria. Non mancheranno sorprese e contiamo di poter proporre anche una gestione ottimale delle eventuali attese, segnalando da subito ai visitatori la fascia oraria di ingresso assegnata. Potranno così ottimizzare il proprio tempo".

In paese lo sforzo sinergico di Associazione "I negozi per Gandino", Comune, Pro Loco e volontariato ha creato una serie di appuntamenti collaterali tesi a movimentare il centro storico in ogni fine settimana, rendendo "Family friendly" l'intero contesto urbano. Fra le novità la mappa interattiva del paese, installata nelle ultime settimane dal Comune in piazza XXV Aprile. È corredata da una serie di Qr Code che consentono ai visitatori di approfondire, con un semplice clic dello smartphone, le tante peculiarità locali, a livello di cultura, tradizione ed enogastronomia. "Abbiamo prodotto - confermano Mariangela Bertasa dei commercianti e Sonia Barzasi delegata comunale - una versione cartacea della mappa in distribuzione gratuita, nella quale sono disponibili i QR Code interattivi di tutti gli esercizi e i negozi che sostengono il programma natalizio. Con un clic si verrà collegati alle vetrine virtuali predisposte sul sito locale (clicca qui) e sulla App Visit Val Gandino".
La Casa Bergamasca di Babbo Natale (ingresso 10 euro compresa la visita al Museo dei Presepi, gratis bimbi fino a due anni) sarà aperta al pubblico dal 19 novembre al 26 dicembre dalle 14 alle 18, ogni sabato e domenica pomeriggio (ma anche quattro giorni consecutivi dall'8 all'11 dicembre). 

Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso che mette in palio ad estrazione visite gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete ed alla “miniera tascabile” della Valle del Riso. Info cliccando qui.


Gandino
Gandino
347.3240391
Locandina
Link Link
10 euro, gratuito per bambini fino a due anni, diversamente abili non autosufficienti (con cetificazione al 100%) e il suo accompagnatore