Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Un pomeriggio a Pontida
Visite guidate

Un pomeriggio a Pontida

27/11/22 15:00 - 17:15

Proprio come signore e signori della seconda metà dell’Ottocento, sarete accompagnati nel feudo della famiglia Sottocasa, alla scoperta della nobile casata bergamasca e delle curiosità legate alla vita intima e privatissima dell’epoca.

Nel nostro itinerario incontreremo la misteriosa villa Elisa, un fantastico esempio di dimora eclettica, con importanti influssi neogotici e neorinascimentali; passeggeremo nella tenuta della contessa, alla ricerca dei misteri di famiglia, visiteremo la cappella privata di San Giuseppe, ma soprattutto, per la prima volta in assoluto, accederemo agli archivi privati della dimora. Qui, attraverso le fotografie storiche, conosceremo i famigliari, gli storici proprietari, tutti vestiti alla moda del periodo; scopriremo i cimeli di famiglia – persino i doni di nozze e le scatole d’epoca – e, attraverso le abitudini e i ricordi più intimi, ricostruiremo la vita di fine Ottocento di una nobile famiglia lombarda.

Concluderemo il nostro tuffo nel passato nei rustici e nelle storiche cantine della tenuta (riscaldate da una stufa), dove, in linea con l’ospitalità bergamasca, vi offriremo un aperitivo a base di vini locali, salami e formaggi di Pontida.
Del resto, come spesso siamo soliti affermare, la storia e la vita d’altri tempi non vanno solo raccontate ma, se c’è la possibilità, è bene assaporarle fino in fondo!

Prenota la visita a questo link.

Ritrovo in via Villa Elisa Pontida, proseguire lungo la via anche se c’è il cartello di senso unico.
Parcheggio sulla destra rispetto al cancello d’ingresso della villa.

Villa Elisabetta Sottocasa Ponti
Via Villa Elisa
Pontida (BG)
338.3090011
Link Link
18 euro