regulAIte World Cafè. Dibattito sulla regolazione e l’etica dell’Intelligenza Artificiale

28/11/22 09:30 - 16:30

oggi l’Intelligenza Artificiale pone sempre più sfide non solo tecnologiche ma anche legate all’etica e la sua disciplina normativa. Ad aprile 2021, la Commissione Europea ha proposto il primo regolamento sull’IA, per mitigarne i rischi e rendere le soluzioni sempre più affidabili per tutti. Nelle scorse settimane, ha poi presentato due direttive in materia di responsabilità civile e del produttore applicabili alle tecnologie avanzate, dall’Intelligenza Artificiale, alla robotica, fino alle piattaforme. 

L’evento "regulAIte World Cafè. Dibattito sulla regolazione e l’etica dell’Intelligenza Artificiale"  riguarda la gestione dei rischi, i dati, la proprietà intellettuale, che sono solo alcuni dei temi trattati durante la giornata, grazie alla formula del World Cafè, che permetterà un dibattito aperto, una condivisione delle proprie esperienze e una crescita delle proprie conoscenze in materia. 

La giornata del 28 novembre si aprirà con i saluti istituzionali di Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso e, a seguire, l'intervento di Andrea Bertolini, Professore della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa e Direttore dello European Centre of Excellence on the Regulation of Robotics and AI (EURA).

Interverranno inoltre: José Saenz, leader per il team "Assistenza, Servizio e Robotica Industriale" dell’Istituto Fraunhofer - Funzionamento e Automazione della Fabbrica; Eduardo Vyhmeister, Senior Post-Doc dell’Università di Cork presso il Centro Data Analytics Insight e Luke McDonagh, Assistant Professor della London School of Economics. 

 

Verrà dato ampio spazio anche a dei gruppi di lavoro tramite i quali i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi sulle tematiche della giornata.

in collaborazione con Scuola di Sant'Anna di Pisa. 


Programma:

 09:30 – 10:00 Welcome Coffee

 10:00 – 10:15 Saluti Istituzionali, Salvatore Majorana – Direttore di Kilometro Rosso

 10:15 – 11:00 Etica e regolazione dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto regulAIte. Andrea Bertolini - Professore della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

 11:00 – 13:00 Sessione lavori di gruppo

Responsabilità civile e gestione del rischio

Proprietà intellettuale

13:00 – 14:00 Pranzo di networking

14:00 – 16:30 Sessione lavori di gruppo

Standardizzazione

Privacy dei dati, proprietà dei dati e accesso ai dati

Affidabilità, valutazione e gestione del rischio


per partecipare è necessaria l'iscrizione qui.



Kilometro Rosso
via Stezzano, 87
Bergamo (BG)
035.591100