Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Isterika Istorika - Gruppo di lettura su femminismi di ogni genere

Isterika Istorika - Gruppo di lettura su femminismi di ogni genere

28/11/22 19:00 - 20:00

Corpi ibridati, innestati, incarnati, resuscitati, geneticamente modificati. Corpi mostri, macchine, cyborg e alieni. Queste sono solo alcune delle creature che incontreremo.

Il libro presenta una selezione di racconti di scrittori queer provenienti da tutto il mondo che ci catapultano in un susseguirsi di pianeti Terra dove realtà distopiche e al limite dell’immaginario Sci-Fi ci portano a interrogarci sulle nostre capacità di relazionarci e creare legami.

Inutile ricordare che dove la distopia è di casa gli scenari spesso non sono rosei, ma anzi a volte cupi se non tetri. In questa raccolta ci imbatteremo in futuri che forse non vorremmo mai incontrare, ma che raccontano molto del presente in cui viviamo.

Non solo nebbia e foschia: in tutti i racconti i personaggi resistono, ci provano, non si arrendono e continuano a cercare un modo di stare al mondo, con il mondo, nei loro corpi e con i loro corpi.

Alla fine di questo libro non possiamo che domandarci quale corpo vorremmo abitare, di quali estensioni dovremo dotarci e quali mutazioni dovremo subire per poter plasmare la realtà che ci circonda

Come funziona isterika?
- A ogni incontro è necessario iscriversi scrivendo a BACO
Non c’è obbligo di frequenza e si può iniziare a partecipare in qualsiasi momento del ciclo di incontri.

Per info su ISTERIKA e i testi potete scrivere a isterika.istorika@gmail.com

Devo leggere il libro prima?
Leggere il libro ci aiuta ad avere una conversazione più completa e interessante per tutto il gruppo, ma potete leggere quanto e cosa volete. Se non avete fatto i compiti potete comunque partecipare, ascoltare e dare il vostro contributo.

Per ordini e acquisti, consigliamo di affidarsi alla libreria indipendente più vicina.
Oppure potete comprare online da Nora Book & Coffee tramite il link Bookdealer
I testi proposti da Isterika sono già presenti da Nora pronti per essere spediti.

A chi è rivolto?
A chiunque voglia condividere momenti di lettura e di confronto e sia interessat* alla narrativa e saggistica femminista, transfemminista e queer.

 

Che cos’e’ Isterika Istorika?
Isterika Istorika è un gruppo di lettura informale e orizzontale che esplora narrative femministe, transfemministe e queer attraverso i generi della science fiction e del distopico. È uno spazio di condivisione e lettura ad alta voce in cui discutere, ascoltare ed interpretare le parole di chi si interroga su questioni di genere attraverso l’immaginazione di realtà altre (future, diverse, distopiche, aliene, improbabili, possibili…).

Isterika è curato da Caterina Giansiracusa, Sara Cattin, Denise Cappadonia ed ha casa a Torino da Nora Book & Coffee, libreria di genere, indipendente, dove gli incontri si svolgono una volta al mese.

Iniziato nel 2020 Isterika Istorika sperimenta come una pratica femminista di condivisione orizzontale possa guidare l’esplorazione di immaginari che vanno oltre alla distopia del presente.

La bibliografia è collettiva e sempre in divenire: concentrandosi sulla narrativa, passando dalla saggistica, la graphic novel e registri di qualsiasi genere, Isterika cura la selezione dei titoli stando a tempo con i temi che emergono durante gli incontri e integrando i testi proposti da chi partecipa.

I compiti a casa sono facoltativi e non c’è obbligo di frequenza.

BACO Arte Contemporanea
Bergamo (BG)
Locandina
Link