Tel chi Filippo!

25/11/22 21:00 - 23:00

Mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Non c’è studente italiano che negli anni scorsi non si sia identificato nel tormentone web "mai una laurea", lanciato dall’attore e comico Filippo Caccamo e diventato poi spettacolo teatrale. Oggi la situazione si è ribaltata: da studente disperato, Caccamo si è laureato veramente in Scienze dei Beni Culturali con Magistrale in Storia e Critica dell’Arte e, nella vita – ironia della sorte -, ha iniziato a insegnare.
Il suo percorso artistico ha così subìto una brusca virata: abbandonati i panni degli studenti universitari in perenne attesa di una laurea, si è ritrovato a indossare quelli del "nemico": i professori! Il suo punto di vista ora è dietro la cattedra e da quello ha preso le mosse lo spettacolo "Tel chi Filippo!" (da lui stesso ideato, scritto, diretto e interpretato).

Lo show ha già centrato sold out ovunque e mette in scena un monologo coinvolgente che non dà tregua: c’è la vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, burocrazia, lezioni su Meet, la LIM che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici.
Aneddoti, tic, luoghi comuni, iperboli che si susseguono in un turbine di risate sono l’ossatura dello spettacolo, che attinge a piene mani dalla vera vita quotidiana del prof. Filippo Caccamo tra i banchi di una scuola media lodigiana: i suoi colleghi e i suoi studenti sono la sua fonte d’ispirazione primaria e le loro situazioni quotidiane, rilette alla luce della verve comica dell’attore, diventano uno spettacolo irresistibile per tutti.

I suoi primi fan sono proprio i docenti che lo seguono da tutta Italia, i quali, all’insegna di una certa autoironia, si rivedono negli sketch messi in scena. In realtà, è facilissimo per tutti immedesimarsi e riconoscersi nei personaggi di Filippo, o perché si hanno figli in età scolare o perché il pensiero di ciascuno, in un attimo, torna indietro agli anni trascorsi sui banchi. 


Dopo Verona e Torino, la data bergamasca è una delle prime del tour che proseguirà a:
- 24, 26 novembre: Ferrara – Teatro dei Fluttuanti
- 27 novembre: Broni – Teatro Carbonetti
- 13, 14 gennaio: Modena – Teatro Michelangelo
- 21 gennaio: Milano – Teatro Nazionale (doppio orario: 16.30 e 21.30)
- 23 gennaio: Milano Teatro Nazionale ore 21
- 28 gennaio: Padova – Teatro dei Colli (doppio orario: 16.30 e 21)
- 3, 4 febbraio: Roma – Teatro Italia
- 8 febbraio: Taranto – Teatro Orfeo
- 9 febbraio: Lecce – Teatro Apollo
- 10 febbraio: Napoli – Teatro Acacia
- 18 febbraio: Montecatini – Teatro Verdi
- 23 febbraio: Piacenza – Teatro Politeama
- 25 febbraio: Sondrio – Teatro Sociale
- 24, 28 marzo: Lodi – Teatro alle Vigne

"Con Mai una Laurea, il mio obiettivo era di portare a teatro la generazione dei ventenni, quelli che mi hanno conosciuto grazie a Facebook e Instagram, per far loro sperimentare un modo diverso di vivere la comicità e la cultura, non per forza filtrate dallo schermo di uno smartphone. Da allora, anche per una questione anagrafica e professionale, mi sono reinventato artisticamente nei panni adulti dei docenti: la scuola italiana è una meravigliosa fonte d’ispirazione e spesso la realtà supera l’esagerazione comica. Con Tel chi Filippo! voglio far ridere tutte le generazioni, quelle che tuttora soffrono sui libri o sui registri e anche chi li ha dimenticati da un po’ ma ha vivo il ricordo di quegli anni. Dopo due anni di pandemia, poi, c’è voglia di leggerezza e spensieratezza e per me è una soddisfazione immensa regalare al mio pubblico due ore di risate non stop" ha commentato Filippo Caccamo.


 Acquista i biglietti a questo link, su Vivaticket oppure su Ticketone.

Cineteatro Boccaleone
Via Santa Bartolomea Capitanio, 9
Bergamo (BG)
347.7519671