Notte fantasma

25/11/22 21:00 - 23:00

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Un incredibile affiatamento e chimica tra i due protagonisti, per un affascinante road movie notturno diretto da Risuleo che si conferma tra le figure più interessanti nel panorama del cinema italiano contemporaneo. 

NOTTE FANTASMA

di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani, Italia, 2022, 83’ V.M. 14 


Sinossi:

Tarek, diciassettenne di padre egiziano e madre indonesiana, si sta recando ad una festa e procura (controvoglia) quel po' di erba che gli amici gli hanno chiesto di comprare. Ma un poliziotto in borghese intercetta il momento dell'acquisto e costringe Tarek a salire in macchina con lui. Da quel momento ha inizio una notte agitata in giro per Roma, con il ragazzo che cerca di capire le reali intenzioni di quel poliziotto manesco e tormentato. Lo stesso Tarek dovrà confrontarsi con la sua inadeguatezza e la sua passività rispetto alle cose del mondo, improponibili in un presente predatorio e indifferente.


Risuleo riesce, senza fare proclami e innalzare manifesti ideologici, a toccare molti temi intriganti: l'immigrazione, la gestione e l’abuso di potere, la desolazione urbana, la perdita di direzione e di senso di figure maschili, e la definizione stessa di virilità contemporanea.
Fulvio Risuleo è un fumettista e ha un background nelle arti visive. Ogni inquadratura potrebbe appartenere ad una graphic novel. NOTTE FANTASMA è cinema che richiama alla mente un paragone alto, quello con IL SORPASSO, per la dinamica di coppia fra il poliziotto narcisista e prepotente e il ragazzo schivo e remoto che si spostano alla cieca attraverso la Capitale: ma questa è la Roma (e l'Italia) del 2022, non quella degli anni del boom economico e dell'ottimismo programmatico. E la conclusione della storia non potrebbe essere la stessa.

Quel che funziona particolarmente bene in Notte fantasma è la chimica fra Edoardo Pesce, alla terza esperienza con Risuleo dopo Il colpo del cane e il corto L'uomo materasso, e l'esordiente Yothin Clavenzani, vero talento naturale, il che è senz'altro merito dei due interpreti, ma anche di una sceneggiatura (dello stesso Risuleo) dai dialoghi credibili e convincenti.

Ci si affeziona a Tarek e alla sua fondamentale decenza, ma anche al poliziotto senza nome inseguito dai fantasmi, cui Pesce presta la sua capacità di incutere paura e imprimere ogni suo gesto di un'aura di minaccia, già notate in Fortunata e Dogman.

Il commento musicale di Francesco Rita e in generale la gestione del sonoro sono strategici e contribuiscono notevolmente alla creazione della tensione narrativa, e il montaggio di Ilenia Zincone cuce sapientemente le inquadrature evitando l'effetto storyboard.

Notte fantasma è un film di genere con un'estetica chiara e una fluidità di racconto che aggiungono un tassello interessante nel percorso artistico di Risuleo e nel panorama del giovane cinema italiano contemporaneo.



Ingressi ridotti con i carnet da 3, 6, 9 ingressi validi un anno, tutti i giorni, in tutte le sale, anche per due persone



Cinema Conca Verde
via Mattioli 65
Bergamo (BG)
035.251339
adulti 7.50 euro - over 65 e studenti under 26 6.50 euro.