Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Le giornate del Riuso
Volontariato

Le giornate del Riuso

26/11/22 09:00 - 16:30

Si potranno portare vestiti, giocattoli, elettrodomestici in buono stato in piazza Alebardi.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Aprica, organizza due giornate del riuso, per dare nuova vita agli oggetti che non si usano più. Sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 16.30, in piazza Alebardi, i cittadini potranno portare abbigliamento in buono stato, piccoli elettrodomestici funzionanti, giocattoli non rovinati, peluche, casalinghi e soprammobili non danneggiati, cd, quadri, libri, oggettistica e tanto altro.... 

Quanto raccolto sarà rimesso in circolo per essere rivenduto e con il ricavato saranno finanziati progetti sociali.

«Riusare un prodotto è tra i principi dell’economia circolare, basata sul riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento, il prestito e la condivisione di materiali e prodotti – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. Invito i cittadini a prendere parte a questa iniziativa che ha delle ricadute positive sia per l’ambiente che per scopi sociali. Rimettere in circolo oggetti che non usiamo più, ma che sono ancora in buono stato e funzionanti, permette di estendere la durata dei prodotti, riducendo così la produzione di rifiuti, le emissioni di gas serra, l’uso di materie prime e i consumi energetici». 

Ciò che qualcuno non usa più per altri può essere un bene da riusare. Per questo motivo si potranno consegnare beni in buono stato che diversamente verrebbero conferiti in discarica, aumentando il volume dei rifiuti. Riusare e rigenerare diventa quindi un modo per essere solidali e per tutelare l’ambiente. I beni consegnati al desk presente in piazza Alebardi verranno donati ad associazioni di volontariato per essere rigenerati e rivenduti per finanziare progetti sociali. In questo modo anche un bene di seconda mano può servire per fare beneficenza e rispettare l’ambiente, riducendo i rifiuti. 


Per maggiori informazioni scrivere a: ambiente@comune.seriate.bg.it.

Piazza Alebardi - Seriate
Piazza Angiolo Alebardi 24068
035.304111
Link
gratuito